Notizie Locali


SEZIONI
Catania 11°

Archivio

Quei grandi successi di Lucio Dalla dall’anima siciliana

Di Salvo Pistoia |

Le sue canzoni come l’arte cinematografica, espressa in quattro minuti. Il dono di un lucido visionario interessato alle mille angolazioni della vita, nelle varie dinamiche e tempistiche. Lucio Dalla viene festeggiato attraverso varie edizioni per i quaranta anni del primo album che porta nome cognome dell’artista felsineo, per intenderci l’album contenente “L’anno che verrà”.

Un disco che ha fatto storia e fortuna nella discografia italiana, uno standard per esprimerci con termine consono alla circostanza, contenente nei suoi solchi, “Anna e Marco”, “Tango”, “La signora”, autentiche gemme, figlio della sensibilità umana ed artistica che accompagnava il musicista bolognese al continuo confronto,alla ricerca di conoscenze non di sua pertinenza.

La passione e attaccamento verso aeree e regioni diverse dalle sue radici, hanno celebrato la sua anima di figlio della guerra e della terra.Tralasciando l’enormità del repertorio, basti pensare a “Siciliano”, alla maestosità di “Henna”, partoriti nell’eremo di Milo, sulle pendici dell’Etna, per ammirare la sua vita di musicambulante.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: