Rifiuti in Sicilia, la Regione verso il commissariamento

Di Redazione / 11 Dicembre 2014

PALERMO – Il presidente Crocetta, l’assessore all’Energia Contrafatto, il direttore generale Armenio si sono incontrati a Roma con il sottosegretario Delrio. Tra i temi all’ordine del giorno, la questione dei rifiuti e dell’emergenza discariche, i nuovi progetti di impresa nelle aree di crisi di Termini Imerese e Gela, la situazione dei conti della Regione.
Relativamente all’emergenza discariche, il governo ha illustrato al sottosegretario Delrio la grave situazione che si è prodotta sul territorio siciliano per effetto della chiusura, durata alcuni giorni, della discarica Oikos di Motta Santa Anastasia e per il provvedimento di fermo dell’autorità giudiziaria di Mazzarrà Sant’Andrea, che ha sottratto ben 1.200 tonnellate quanto a capacità di conferimento e danni a cascata, per effetto dei mancati conferimenti, dei comuni che ne usufruivano, portando alla chiusura della discarica di Siculiana per il raggiungimento della capacità.
 
La proposta del governo regionale è quella di avere un periodo di commissariamento che possa consentire di predisporre interventi immediati atti a portare la capacità di conferimento a quella prevista dal piano regionale dei rifiuti. Delrio ha assicurato il confronto immediato con il ministero dell’Ambiente per valutare la possibilità di disporre i provvedimenti legislativi necessari.

Pubblicato da:
Redazione
Tag: altre-notizie contrafatto rifiuti