Speciale Sant'Agata 2021
1612022654204_1618320520775
All'interno del quotidiano La Sicilia i lettori troveranno il paradigma della terza festa più importante al mondo, dopo la settimana Santa di Siviglia e la processione del Cristo Morto in Perù, che si è sempre distinta per la grande partecipazione popolare e che quest'anno sarà vissuta in "modalità remoto" per le restrizioni dovute alla pandemia da Covid-19.
Tale emergenza ha dato lo spunto per evidenziare l'importanza del ruolo dei media, che a partire dal secolo scorso, hanno documentato la festa, lasciando tracce del passato ancora visibili.
All'interno dello Speciale non mancheranno gli interventi delle principali autorità ecclesiastiche e civili con la loro analisi della festa ed i loro messaggi alla città. E' ricordato il ruolo e l'impegno profuso all'interno delle tante e diverse manifestazioni agatine da parte di illustri personaggi della realtà catanese. Sarà presente uno spazio per evidenziare gli aspetti storico-artistici legati alla storia e venerazione della Vergine e martire Agata.
Attenzione è stata data anche alle diverse espressioni di devozione: una devozione che i catanesi sentono nell'intimo, nelle loro vicende di vita personale, e sono anche capaci di esternare in forme artistiche di diverso tipo. Anche se la festa non potrà essere vissuta dai devoti in presenza, tante sono le espressioni con cui i devoti potranno esprimere la loro fede.
E ancora, con la voglia di non rinunciare del tutto alle "grandi assenti" dei festeggiamenti, abbiamo filmato la Carrozza del Senato, esposta nel cortile del Palazzo di città, e ci siamo fatti aprire le porte della chiesa di San Nicolò, in piazza Dante, dove sono custodite la maggior parte delle candelore, per dare, anche quest'anno, volto e voce ai portatori e ai rettori dei cerei.
Questo e tanto altro nel nostro inserto Speciale Sant'Agata.