Suzuki Across Plug-in, il Suv a emissioni zero del marchio giapponese

Di Redazione / 12 Marzo 2021

L’alleanza Giapponese tra Suzuki e Toyota si concretizza con un nuovo tassello: Suzuki Across. RAV4 le presta tutto e Across è un’auto che debutta in Italia nella sola versione ibrida Plug-In. Non si tratta di uno sviluppo congiunto perché la maggior parte della tecnologia è proprio quella di Toyota. Suzuki, tra le altre cose, porta nell’accordo la sua esperienza nelle compatte e nel mercato indiano.

Grazie ad un avanzato sistema ibrido plug-in, progettato per funzionare primariamente in modalità elettrica, e alla sua batteria da 18,1 kWh, Across plug-in riesce a percorrere fino a 98km in città a zero emissioni. A spingerla sono ben tre motori: due elettrici, sull’asse anteriore e su quello posteriore, rispettivamente da 182 e 54 cv, ai quali si affianca un efficiente 4 cilindri 2.5 a ciclo Atkinson da 185 cv, per una potenza combinata massima di 306 cavalli.

Suzuki Across è un SUV di segmento D, con dimensioni generose. 4.635 mm lunghezza x 1.855 mm larghezza x 1..690 mm altezza: questi i dati di una scheda tecnica che vede anche un passo di 2,69 metri, altezza da terra di 19 cm e i seguenti angoli tipici per il fuoristrada: 17,5° di attacco, 20° di dosso e 16,4° di uscita.

Il bagagliaio propone 490 litri nella configurazione a cinque posti perché sceglie di dedicare il generoso doppio fondo alla ruota di scorta da 18″ (di serie) e ai due cavi per la ricarica (di serie); rimuovendo tutto si ottengono valori più alti e, abbattendo i sedili, si arriva ad un massimo di 1.604 litri.

L’architettura ibrida di Across plug-in crea uno schema di trazione integrale innovativo, privo di collegamento meccanico tra i due assi e capace di garantire la trazione 4WD anche senza avviare il motore termico. Ciò è possibile grazie al motore elettrico posteriore controllato dall’AWD Integrated Management (AIM).

In caso di abbassamento della carica delle batterie, la trazione 4×4 è garantita dall’attivazione del motore termico, che fornisce l’energia necessaria ad alimentare il motore posteriore.

Il tutto è orchestrato automaticamente dalla vettura sulla base delle condizioni di guida e delle preferenze del guidatore, per garantire il massimo dell’efficienza combinato con performance da sportiva. Perché la sostenibilità, per dirla come la Casa suggerisce, non deve essere un’ alternativa all’emozione.

Pubblicato da:
Redazione
Tag: autoibride motori suzuki Suzuki Across Plug-in