Notizie Locali


SEZIONI
Catania 20°

Archivio

Tappeti: estetica e morbidezza a portata di… piedi

Come ogni altro pezzo di arredamento, anche i tappeti dovranno adattarsi allo stile di vita della casa sfidando usura, macchie e la presenza di bambini e animali domestici.

Di Redazione |

Per riempire uno spazio o semplicemente per rendere più confortevole un pavimento freddo o in legno, un tappeto è un’ottima alternativa per creare un’atmosfera calda e comoda integrando lusso e morbidezza a portata di piedi anche negli ambienti più minimal.

Esattamente come ogni altro pezzo di arredamento, anche i tappeti dovranno adattarsi allo stile di vita della casa sfidando usura, macchie e la presenza di bambini e animali domestici. Una volta aver riflettuto su questi punti è possibile valutare quali siano i materiali e le fantasie migliori per i tappeti di casa.

Un altro punto da tenere in considerazione è la stanza in cui si andrà a posizionarlo. Se piace accoccolarvi davanti al camino in salotto, meglio scegliere un tappeto più spesso. Se si è alla ricerca di un oggetto puramente ornamentale, meglio un tappeto dai motivi audaci o a fantasia. Per arredare la cucina e il bagno, è opportuno optare per un tappeto resistente e facile da pulire.

Per creare il massimo impatto è utile tenere sempre a mente le proporzioni e cercare di disporre i mobili (soprattuto letti, tavoli e divani) sul tappeto e non in bilico sui bordi. In genere è preferibile che il tappeto sia almeno una ventina di centimetri più largo rispetto ai mobili posizionati su di esso, in modo che la camera risulti proporzionata e armoniosa.

Una volta aver valutato gli aspetti più pratici, si passa allo stile. Gli esperti di interior design affermano che un tappeto dovrebbe essere tra i primi elementi da prendere in considerazione per arredare una stanza, in modo che sia più facile abbinare carta da parati, pittura e accessori. Quanto agli stili, in caso di mobili in tinta unita, un tappeto luminoso e a fantasia movimenterà l’ambiente. Al contrario, se la casa è già piena di stampe e colori, meglio scegliere un accessorio semplice. I moviti geometrici? Perfetti con i colori accesi e che richiamano tende e cuscini.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA