Archivio
Tv, film e palinsesti: Programmitv rilancia con nuovo format e contenuti
(Roma, 10 dicembre 2019) – Negli ultimi anni, i canali tv sono aumentati in maniera esponenziale, con proposte sempre diverse che hanno di fatto incrementato l’offerta quotidianamente fruibile. Protagonista di questa piccola, grande rivoluzione, la diffusione del digitale terrestre, una tecnologia che ha accostato alle classiche reti generaliste – le cui proposte universali si rivolgono a un’ampia fetta di telespettatori – centinaia di emittenti con palinsesti tematici, come i canali di cronaca, di cucina, di fai da te o pensati ad hoc per i più piccoli.
Internet e tv
Nell’ultimo ventennio, in concomitanza alla crescita delle emittenti televisive, si è assistito alla diffusione dei nuovi mezzi digitali. Internet ha ben presto aperto le porte al mondo del piccolo schermo, con siti di approfondimento dedicati allo spettacolo, ai serial e alla critica televisiva. Allo stesso tempo, sul web sono nate guide tv sempre più accurate: portali che, negli anni, hanno di fatto preso il posto alle più classicheguide televisive. Rispetto alle riviste cartacee, i siti dedicati alle programmazioni hanno manifestato sin da subito un vantaggio non indifferente: oltre a rendere fruibile al telespettatore, in ogni momento e in qualsiasi luogo, una guida dettagliata sulle proposte in tv, hanno dimostrato di potersi adeguare, in tempo reale, a eventuali modifiche del palinsesto.
Le guide tv digitali
Il nuovo format di ProgrammiTV
ProgrammiTV è una guida televisiva di facile utilizzo. Sulla home page è disponibile una sezione dal titolo “oggi in tv”, dove un widget di ricerca dà accesso a qualsiasi palinsesto. Sul sito, in particolare, ogni visitatore può visualizzare le guide tv Rai, Mediaset e delle altre reti del digitale terrestre, oltre a quelle trasmesse sui canali Tv Sat o sulle piattaforme di pay per view; per consultare i contenuti, basta accedere alla home page e selezionare, da un menu a tendina, una particolare fascia oraria della giornata: il motore di ricerca risponde in maniera immediata, fornendo la programmazione prevista su tutti i canali nell’arco di tempo in esame. Un secondo filtro consente di restringere ulteriormente il campo di ricerca, associando una particolare selezione oraria a una sola emittente. Il widget permette, inoltre, di indicizzare i risultati verso un’unica area tematica: selezionando dal menu a tendina il genere di contenuti che si intende ricercare, è possibile individuare in tempo reale le proposte divise per intrattenimento, film, serie animate o news.
La programmazione divisa per emittente
Oltre a offrire un riepilogo immediato e completo della programmazione sul piccolo schermo, il nuovo format di ProgrammiTV dà la possibilità di visualizzare i palinsesti canale per canale. Per accedere alla programmazione di una rete specifica, basta semplicemente cliccare sul logo dell’emittente: in ogni scheda è presente una sintesi delle proposte nell’arco delle 24 ore, oltre a un breve elenco dei film e dei serial in onda nella giornata in esame. ProgrammiTV fornisce, inoltre, i dettagli più interessanti per ogni pellicola, come il genere, la trama, il cast e l’anno in cui è stata pubblicata.
Per maggiori informazioni
Comunicato a cura di: IMG Solutions srlCOPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA