20 dicembre 2025 - Aggiornato alle 23:34
×

UMAN.IA, umanità aumentata e AI: le nuove frontiere del business

Redazione La Sicilia

29 Maggio 2019, 11:12

Il pomeriggio, di taglio molto pragmatico e operativo, si articolerà, invece, su due workshop paralleli in cui verranno presentati soluzioni ed esempi di uso dell'AI per il Customer Care e per la generazione di valore nelle diverse fasi del Customer Journey, cui parteciperanno, come speaker, player tecnologici (Fabio Moioli, Microsoft; Cristina Ingrassia, Ibm; Anna Beduschi, Talkwalker) e partner progettuali (Università di Catania, Dibris di Genova, Vidiemme, ecc.). Obiettivo dei due workshop sarà quello di mostrare alle aziende presenti come, al di là delle tante parole che ormai si sprecano sul tema dell’Intelligenza Artificiale, si possano attivare da subito soluzioni concrete di AI per attività di relazione e gestione dei clienti, commisurandole alle effettive necessità e alle possibilità dell’impresa.

<> afferma, infatti, Guido Di Fraia, Founder e Ceo dello IULM AI Lab, nonché Pro-rettore all’innovazione e alla comunicazione dell’Università IULM <>

È proprio a partire da questa convinzione che è stato progettato l’evento Umania. <> precisa ancora Di Fraia <>. Le quattro anime su cui sono articolate le attività del Lab sono infatti state definite proprio per aiutare concretamente le imprese italiane a trasformare le opportunità date dall'Artificial Intelligence in risultati concreti e competitività, attraverso la vasta offerta di servizi che il Laboratorio è in grado di offrire: formazione manageriale e specialistica (anima: Maestr. ia); consulenza finalizzata alla realizzazione di progetti e sperimentazioni di AI ritagliati sui reali bisogni delle aziende (Empat.ia); attività di ricerca e sviluppo, (Empir.ia); possibilità di networking e accelerazione per le startup e le aziende che operano nel settore offrendo soluzioni di AI (Sinerg.ia).