Notizie Locali


SEZIONI
Catania 17°

SPECIALE A CURA DSEPubblicità

Un team di esperti al servizio dell’agricoltura

Di Redazione |

Quando una passione è condivisa all’interno della stessa famiglia con amore, dedizione e studio, anche una piccola attività può trasformarsi in un trampolino di lancio che oggi permette di cogliere le sfide di mercati sempre più ampi ed esigenti, al passo con i cambiamenti e le innovazioni dettate dal progresso, dalla ricerca e dalle diverse e nuove esigenze dei consumatori e della tutela ambientale.

Così può essere sintetizzata la storia imprenditoriale della famiglia Cavallaro, che ha saputo trasformare l’attività fondata nel 1962 da Angelo Cavallaro, nel cuore di Aci Sant’Antonio, sul versante sudorientale dell’Etna, da un piccolo negozio di antiparassitari a concimi, in una attrezzatura Fitofarmacia sita in via Roma ai civici 58, 60 e 62, oggi punto di riferimento di produttori agricoli, giardinieri professionisti e hobbisti. 

A intuire le potenzialità di un mercato in espansione nel quale era necessario essere preparati fu il figlio di Angelo, Silvestro, che is laureò in Agraria, seguito poi dai suoi figli, Isabella e Angelo, entrambi agronomi, specializzata la prima in Patologia veterinaria, e il secondo in Viticoltura ed Enologia a Udine, con una tesi realizzata in Grecia, grazie al progetto Erasmus. 

«Il nostro obiettivo – spiegano i tre agronomi, titolari dell’attività – è fornire ampia competenza e assistenza tecnica ai nostri clienti, che spesso manca in questo tipo di negozi». All’interno della Fitofarmacia c’è una vasta gamma di prodotti che spazia dall’agricoltura tradizionale a quella biologica, con antiparassitari, feromoni e trappole, fertilizzanti e terricci, antinfortunistica e abbigliamento, scale, vasi, fioriere e un’ampia scelta di attrezzi agricoli.

Molto servito il settore della post-produzione con un laboratorio per le analisi al mosto, al vino e all’olio e un vasto assortimento di prodotti e attrezzature enologiche quali tini, torchi, bottiglie e mastelli. Non manca l’area con prodotti per l’irrigazione e irrorazione, le macchine agricole sia a scoppio che gli innovativi prodotti a batteria, decespugliatori, rasaerba, motoseghe, soffiatori con accessori e ricambi.

A tutto ciò si aggiungono i vari prodotti per uso civile come i disinfettanti e i disinfestanti (contro topi, blatte, formiche, zanzare) e inoltre reti, protezioni, sostegni e poi la vasta area dedicata alle sementi, con bustine hobby, prato e orto. «Assicuriamo competenza e professionalità a 360 gradi nel settore – spiega Silvestro Cavallaro – nel campo dei macchinari disponiamo di una attrezzata officina e centro ricambi con personale specializzato per fornire assistenza in pre e post vendita». La Fitofarmacia Cavallaro è presente anche su internet per consulenza gratuita e vendita online tramite il sito www.fitofarmacia.it.

Nel mese di marzo, a sostegno del periodo della ripresa vegetativa, la Fitofarmacia Cavallaro offre spedizioni gratuite e, come sempre, consegne veloci e sicure nell’arco di 2-3 giorni lavorativi. (Nella foto, da sinistra Angelo e Isabella Cavallaro con il padre Silvestro)  COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA