Notizie Locali


SEZIONI
Catania 24°

Un tuffo nel passatocon il treno storicodelle «centoporte»da Catania a Vigata

Un tuffo nel passato con il treno storico delle «centoporte» da Catania a Vigata

In 400 sulle carrozze dell’Associazione Ferrovie Kaos e della Fondazone FS Italiane.

Di Redazione |

Il treno storico letterario del Kaos, giunto alla seconda edizione, ha fatto registrare ancora una volta il tutto esaurito. Quattrocento persone hanno vissuto l’esperienza di percorrere i binari senza tempo della Sicilia, a bordo delle storiche carrozze centoporte della Fondazione FS Italiane. A bordo treno anche l’attore agrigentino Francesco Naccari che ha intrattenuto i viaggiatori per tutta la durata del tragitto.


Prima tappa il Giardino della Kolymbetra nella Valle dei Templi una visita guidata organizzata dal Fondo Ambiente Italiano, poi l’approdo del treno storico a Porto Empedocle, con la visita dei luoghi della Vigata raccontata da Andrea Camilleri. A guidare i visitatori per le vie di Vigata, gli alunni dell’Istituto Comprensivo Luigi Pirandello di Porto Empedocle.

Per l’occasione è stata predisposta l’apertura straordinaria della Torre Carlo V e dell’Auditorium San Gerlando dove erano esposte anche le mostre allestite dalla locale sezione del Fiof, rappresentata da Marco Scintilla e Michela Di Franco. Il treno ha lasciato la storica stazione di Porto Empedocle alle 17:10 per far ritorno a Catania in serata.

«Registriamo l’ennesimo “tutto esaurito” – è il commento del Presidente di Ferrovie Kaos Pietro Fattori – segno che il nostro territorio continua ad affascinare sempre un maggiore numero di turisti, non solo stranieri, ma anche quelli provenienti dalle province limitrofe. Anche Porto Empedocle, insieme al parco archeologico attraversato dalla strategica linea ferroviaria turistica, rappresenta una tappa irrinunciabile per i visitatori. L’unico neo, non di poco conto, è stato rappresentato dall’accoglienza dei commercianti empedoclini: il 75% delle attività commerciali cittadine, infatti, non ha nemmeno alzato la saracinesca, offrendo alla folla di turisti che ha allegramente invaso il centro cittadino, uno spettacolo davvero desolante. Per il resto ai nostri ospiti è rimasto il ricordo di una giornata indimenticabile».COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: