Una Siracusa in festa accoglie le reliquie della patrona Santa Lucia

Di Redazione / 14 Dicembre 2014

SIRACUSA – Accolto da uno sventolio di fazzoletti bianchi, dallo scrosciante applauso di oltre 3mila persone e dall’invocazione tipica dei fedeli “sarai sana jé” (è siracusana”) è appena giunto il corpo di Santa Lucia sul sagrato della chiesa del Pantheon. Ad attenderlo l’arcivescovo di Siracusa mons. Salvatore Pappalardo e il patriarca di Venezia mons. Francesco Moraglia.
 
Il corpo della Vergine e Martire siracusana è custodito all’interno di una teca di cristallo. Le spoglie della santa resteranno nella città sino a lunedì 22. Una solenne esposizione che segue di dieci anni la prima, che risale appunto al dicembre del 2004, giunta in quella occasione a quasi mille anni da quando il corpo della Patrona venne trafugato e condotto a Costantinopoli.
 
Il corpo di Santa Lucia è partito stamane da Venezia in aereo giungendo in tarda mattinata a Catania. Erano presenti, tra gli altri, il patriarca di Venezia, Francesco Moraglia, il vicario generale dell’Arcidiocesi di Siracusa, Sebastiano Amenta, il prefetto di Catania, Maria Guia Federico, il comandante provinciale dei Carabinieri di Catania, Alessandro Casarsa, il direttore dell’Enac di Catania, Vincenzo Fusco, il presidente della Sac, Salvatore Bonura, e l’amministratore delegato, Gaetano Mancini.
Dopo una breve cerimonia, le reliquie sono state trasferite a Siracusa. Da lunedì fino a sabato tredici vescovi si alterneranno nelle celebrazioni e sabato 20, per la prima volta, il simulacro di Santa Lucia e le spoglie saranno in processione insieme per l’ottava della festa.
Una celebrazione del cardinale Paolo Romeo, arcivescovo di Palermo, chiuderà, domenica sera, 21 dicembre, le commemorazioni.

Pubblicato da:
Redazione
Tag: altre-notizie patrona reliquie santa lucia spoglie