Notizie Locali


SEZIONI
Catania 14°

EVENTI

La festa dei morti a Catania e l’evento Notte di Zucchero 2020

Continuiamo a tenere viva la nostra tradizione raccontandola ai nostri figli e realizziamo insieme un racconto a tante voci. Il racconto è un potentissimo strumento di aggregazione perciò anche se quest'anno il 2 novembre non possiamo fare una grande festa di piazza, possiamo comunque fare qualcosa di bello insieme.

Di Redazione |

Tra una settimana ricorre la Festa dei Morti e non posso fare a meno di pensare a quanto sarà diversa quest’anno a Catania (e non solo).

Negli ultimi due anni ho avuto il piacere di organizzare in città una grande festa di piazza in collaborazione con Notte di Zucchero, l’Associazione Culturale fondata da Giusi Cataldo a Palermo, che mira a promuovere la nostra tradizionale Festa dei Morti. Sono stati due eventi bellissimi che, il 2 novembre del 2018 e del 2019, hanno visto Piazza Università piena di famiglie, bambini, sorrisi, giochi e attività finalizzate a valorizzare una tradizione tutta siciliana.

Quest’anno non potrà esserci nessuna festa di Piazza.

Ho pensato ad alternative possibili per organizzare comunque qualcosa di bello per i nostri bambini, per non perdere l’appuntamento annuale con la festa dei Morti a Catania ma, confesso, di aver avuto davvero poca voglia e poche energie da investire nell’organizzazione di una festa seppur in tono minore. Si fa festa quando si è nelle condizioni di fare festa e in questi giorni purtroppo queste condizioni stanno venendo meno.

Non c’è la possibilità di festeggiare insieme, in Piazza, scaldati dal sole di novembre, ma c’è ancora la possibilità e la voglia di parlare delle nostre tradizioni e di ricordare ai nostri bambini il significato della nostra Festa dei Morti. Io lo voglio fare e mi piacerebbe che chi ha voglia di farlo si unisse a me!

Per questo invito tutti gli amici che hanno partecipato alle scorse edizioni di Notte di Zucchero a Catania a partecipare anche quest’anno.

Come? -> CONTINUA A LEGGERE 


www.kidstrip.it

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: