Notizie Locali


SEZIONI
Catania 12°

Kidstrip

Nasce la Biblioteca della Scuola Mario Rapisardi

Sette appassionati lettori si sono riuniti attorno ad un banco di scuola per dare vita ad un ambizioso progetto. Desideravano fortemente che i bambini avessero uno spazio speciale in cui potersi ritrovare per leggere e crescere nei racconti propri e altrui. Così ha preso vita un comitato lettura con l'intenzione di far convergere le passioni e gli interessi di genitori, insegnanti, esperti, su un solo desiderio: valorizzare la lettura e i libri

Di redazione Kids Trip |

Sette appassionati lettori, Raffaella Arena, Bianca Caccamese, Claudia Grassi, Livia Gugliotta, Anna Li Pera, Monica Saucedo, Raimondo Vecchio, si sono ritrovati intorno ad un banco di scuola a definire un ambizioso progetto. Desideravano fortemente che i bambini avessero uno spazio speciale in cui potersi ritrovare per leggere e crescere nei racconti propri e altrui.

Desideravano che questo luogo fosse dentro la scuola ma che avesse, nei colori, nelle forme, nei ritmi, qualcosa di nuovo, diverso dalla solita routine scolastica: lontano dai banchi e al contempo vicino alla didattica, protetto dalle mura della scuola ma aperto alla città, ideato dalle maestre e rivolto alle famiglie.

Desideravano che il vetusto locale biblioteca della Scuola Mario Rapisardi divenisse cuore pulsante di iniziative e che facesse riunire la comunità scolastica intorno ad un nuovo progetto per e con i bambini.

È  nato così un comitato lettura con l’intenzione di far convergere le passioni e gli interessi di genitori, insegnanti, esperti su un solo desiderio: valorizzare la lettura e i libri.

Sono stati dunque individuati alcuni locali, colorate le pareti e acquistato nuovi arredi coinvolgendo la direzione della scuola che ha sostenuto le spese e l’entusiasmo del progetto.

L’entusiasmo travolgente, la sensazione di parlare tutti e sette la stessa lingua, la valanga di iniziative, proposte, idee, hanno portato alla stesura del progetto “Lasciamoli leggere”, presentato al concorso “Birba chi legge”, e alla definizione dei primi passi del comitato per la rassegna “Il Maggio dei libri”.

L’entusiasmo dedicato al progetto è stato già gratificato da un primo importante risultato: la vincita del primo premio del concorso “ Birba chi legge”, mille euro di libri a sostegno della nascente biblioteca!

C’è tanto lavoro da fare ancora: completare i lavori nel locale biblioteca, aprire il nuovo spazio a tutti gli alunni e al quartiere, definire il programma di incontri e laboratori che coinvolgeranno autori, illustratori, editori

I primi incontri si svolgeranno proprio in occasione del Maggio dei Libri con due appuntamenti, il 9 e il 13 Maggio. Il 9 Maggio alle ore 9 si svolgerà il taglio del nastro ufficiale, alla presenza dell’Assessore alla Cultura Barbara Mirabella, e verrà svelato il nome della Biblioteca, scelto attraverso un percorso condiviso con i bambini della Scuola.

Il 9 maggio dalle 17 si terranno poi due turni di letture a cura di Raimondo Vecchio. Lo stesso programma verrà ripetuto il 13 Maggio sempre a partire dalle 17. Le modalità di partecipazione agli incontri saranno comunicate prossimamente sul sito della scuola e sulla fan page Facebook Biblioteca Mario Rapisardi.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA