Notizie Locali


SEZIONI
Catania 17°

Sicilian Post

Aci­rea­le 2.0 col “Free Mind Foun­dry”: «Un Cam­pus che met­te al cen­tro le per­so­ne» 

Di Redazione |

«In Ita­lia spes­so e vo­len­tie­ri i gio­va­ni non han­no la pos­si­bi­li­tà di met­te­re in pra­ti­ca le loro idee. Come sop­pe­ri­re a que­sta man­can­za? Nel mio caso la so­lu­zio­ne è sta­ta an­da­re ne­gli Usa, dove si guar­da mol­to ai ri­sul­ta­ti, ma non tut­ti han­no un’op­por­tu­ni­tà del ge­ne­re. Que­sto Cen­tro d’In­no­va­zio­ne rap­pre­sen­ta un esem­pio tan­gi­bi­le di cosa sia pos­si­bi­le rea­liz­za­re quan­do gio­va­ni ta­len­tuo­si ed ap­pas­sio­na­ti uni­sco­no le loro for­ze per ren­de­re i pro­pri so­gni real­tà». Quan­do Si­mo­ne Mas­sa­ro par­la di que­sto pro­get­to i suoi oc­chi s’il­lu­mi­na­no. Per l’in­ge­gne­re 41en­ne fon­da­to­re di Ba­xE­ner­gy (che ha la­vo­ra­to al Pen­ta­go­no, alla Nasa e alla Di­sney), riu­sci­re a crea­re in Si­ci­lia un ter­re­no fer­ti­le per lo svi­lup­po d’i­dee era una sor­ta di so­gno nel cas­set­to. Oggi que­sto de­si­de­rio è di­ven­ta­to real­tà e si chia­ma Free Mind Foun­dry. «Ab­bia­mo vo­lu­to idea­re uno spa­zio – spie­ga an­co­ra Mas­sa­ro – che met­ta al cen­tro le per­so­ne, in modo che il la­vo­ro di­ven­ti un com­ple­men­to del­la fa­mi­glia e del­l’a­mi­ci­zia, e non una sua so­sti­tu­zio­ne».

LA STRUT­TU­RA. Se non fos­se per l’Et­na che svet­ta sul­lo sfon­do e per il pro­fu­mo dei li­mo­ni che ar­ri­va dal giar­di­no cir­co­stan­te, l’im­pres­sio­ne sa­reb­be quel­la di tro­var­si in un av­ve­ni­ri­sti­co Cam­pus di una mul­ti­na­zio­na­le come Ap­ple o Goo­gle. Ep­pu­re il FMF si tro­va ad Aci­rea­le (CT), al­l’in­ter­no del Cen­tro Di­re­zio­na­le del Cre­di­to Si­ci­lia­no. «Dal pun­to di vi­sta tec­no­lo­gi­co – spie­ga an­co­ra Mas­sa­ro – per ren­de­re pro­dut­ti­va una per­so­na è oggi suf­fi­cien­te un in­ve­sti­men­to di po­che mi­glia­ia di euro. I no­stri di­pen­den­ti, in­fat­ti, la­vo­ra­no prin­ci­pal­men­te con com­pu­ter e smart­pho­ne, ciò che fa la dif­fe­ren­za sono le idee che pos­so­no na­sce­re in un luo­go di la­vo­ro. Per que­sto ab­bia­mo de­ci­so di ri­met­te­re al cen­tro le per­so­ne, ri­pren­den­do l’i­dea del­l’A­go­rà gre­ca». Va in que­sto sen­so la scel­ta di di­stri­bui­re gli spa­zi al­l’in­ter­no del­l’Hub in ma­nie­ra qua­si egua­le tra aree con­di­vi­se (45%) e po­sta­zio­ni la­vo­ra­ti­ve (55%). Al­l’in­ter­no del Cam­pus sono pre­sen­ti die­ci aree per il co­wor­king e l’o­pen in­no­va­tion, spa­zi ri­crea­ti­vi per l’in­trat­te­ni­men­to e un fit­ness cen­ter, ma a col­pi­re sono so­prat­tut­to i det­ta­gli. L’im­pres­sio­ne è quel­la di tro­var­si in un giar­di­no iper­tec­no­lo­gi­co in cui nul­la è la­scia­to al caso. «An­zi­ché uti­liz­za­re se­pa­ra­to­ri di ple­xi­glass tra una po­sta­zio­ne e l’al­tra – spie­ga An­ge­la Pon­tor­no, re­spon­sa­bi­le del­le ri­sor­se uma­ne in Ba­xE­ner­gy – ab­bia­mo scel­to di uti­liz­za­re il ver­de. Al­l’in­ter­no del Cam­pus sono pre­sen­ti ol­tre 550 pian­te, il cui com­pi­to è quel­lo di ga­ran­ti­re il bi­lan­cia­men­to del­la pu­li­zia del­l’a­ria, che vie­ne co­stan­te­men­te mo­ni­to­ra­ta dai sen­so­ri in­stal­la­ti da “Wi­snam”». Al­tri di­spo­si­ti­vi re­go­la­no l’in­ten­si­tà del­l’il­lu­mi­na­zio­ne, bi­lan­cian­do­la con la quan­ti­tà di luce che ar­ri­va dal­le fi­ne­stre. Per­fi­no l’in­qui­na­men­to acu­sti­co e quel­lo elet­tro­ma­gne­ti­co ven­go­no mo­ni­to­ra­ti co­stan­te­men­te.

LA MO­NI­TO­RING ROOM DI BA­XE­NER­GY. Com­pli­ce il suo aspet­to fu­tu­ri­sti­co e la gran­de ve­tra­ta che la pre­sen­ta su­bi­to a chi en­tra nel­l’Hub, la sala di con­trol­lo di Ba­xE­ner­gy è una del­le par­ti più at­trat­ti­ve del Free Mind Foun­dry. «At­tra­ver­so que­sta po­sta­zio­ne – spie­ga Luca Pi­gna­to, re­spon­sa­bi­le del cu­sto­mer ser­vi­ce del­l’a­zien­da – sia­mo in gra­do di mo­ni­to­ra­re tut­ta la pro­du­zio­ne eo­li­ca, geo­ter­mi­ca, idroe­let­tri­ca, di bio­mas­sa e fo­to­vol­tai­ca pres­so i no­stri clien­ti, ga­ran­ten­do la mas­si­ma ef­fi­cien­za set­te gior­ni su set­te ven­ti­quat­tr’o­re su ven­ti­quat­tro». La cen­tra­le ope­ra­ti­va è col­le­ga­ta a una sala ser­ver, sita in una sala tra­spa­ren­te (cli­ma­tiz­za­ta e iso­la­ta acu­sti­ca­men­te), che fa da col­let­to­re per tut­te le in­for­ma­zio­ni pro­dot­te dal­le azien­de del cam­pus.

LE AL­TRE AZIEN­DE. Al­l’in­ter­no del Cam­pus sono at­tual­men­te ospi­ta­te al­cu­ne del­le so­cie­tà più in­te­res­san­ti del­l’In­du­stria 4.0. Ol­tre a “Ba­xE­ner­gy”, ca­po­fi­la del pro­get­to, tro­via­mo la “Wi­snam”, spe­cia­liz­za­ta da die­ci anni in mi­su­re elet­tro­ni­che e reti di sen­so­ri per la ge­stio­ne del­le ener­gie rin­no­va­bi­li, del­le co­stru­zio­ni e del­l’in­du­stria, la “Di­gi­tal­Shell”, che si oc­cu­pa di pro­get­ta­zio­ne e svi­lup­po di so­lu­zio­ni soft­ware in am­bi­to Big­Da­ta e In­ter­net Of Things, i “Rim­light Stu­dios”, pro­dut­tri­ci di vi­deo­gio­chi per con­so­le e pc e “Re­dRa­ion”, il pri­mo stu­dio di pro­du­zio­ne vi­deo spe­cia­liz­za­to in real­tà vir­tua­le per l’in­du­stria del di­ver­ti­men­to. Que­st’ul­ti­mo ospi­ta al suo in­ter­no la di­vi­sio­ne “Stor­mind Ga­mes”, at­tual­men­te im­pe­gna­ta nel­la pro­du­zio­ne del vi­deo­gio­co “Re­mo­the­red” (di cui ab­bia­mo già par­la­to su “Si­ci­lian Post” con un’in­ter­vi­sta al suo idea­to­re).

IL FU­TU­RO. In che modo evol­ve­rà il pro­get­to “Free Mind Foun­dry”? E in che modo que­sto può di­ven­ta­re un esem­pio per il ter­ri­to­rio che lo ospi­ta? Gra­zie a uno sfor­zo col­let­ti­vo, l’Hub è sta­to rea­liz­za­to in soli 45 gior­ni coin­vol­gen­do mol­tis­si­me azien­de si­ci­lia­ne im­pe­gna­te nei più di­spa­ra­ti set­to­ri: dal­la for­ni­tu­ra dei 17 km di cavi che ren­do­no smart ogni an­go­lo del Cam­pus al de­si­gn del mo­bi­lio. «Avrem­mo po­tu­to ac­qui­sta­re il ma­te­ria­le al­tro­ve, ma coin­vol­ge­re le azien­de del ter­ri­to­rio si­gni­fi­ca an­che di­mo­stra­re che è pos­si­bi­le cre­de­re nel­l’i­dea di ri­met­te­re la Si­ci­lia al cen­tro del mon­do». Dal pun­to di vi­sta del­le azien­de ospi­ta­te, poi, gli idea­to­ri non si pon­go­no li­mi­ti sui pos­si­bi­li svi­lup­pi. «At­tual­men­te – con­clu­de Mas­sa­ro – ospi­tia­mo azien­de che in­no­va­no nel­l’am­bi­to del­le ener­gie rin­no­va­bi­li, i vi­deo­ga­mes, il ci­ne­ma e le in­tel­li­gen­ze ar­ti­fi­cia­li, ma noi non ci po­nia­mo li­mi­ti. La spe­ran­za è che ar­ri­vi­no per­so­ne con idee mi­glio­ri del­le no­stre, che ci aiu­ti­no a ca­pi­re me­glio co­s’al­tro sia pos­si­bi­le fare in uno spa­zio come que­sto».COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA