Notizie Locali


SEZIONI
Catania 21°

vino e musica

La vendemmia “musicale” di José Rallo al suo terzo cd

La manager di Donnafugata con la passione del canto annuncia in nuovi progetti della storica cantina di Marsala

Di Redazione |

«Entro l’anno uscirà il mio nuovo cd, il terzo da quando ho iniziato a coltivare la passione del canto. Il nostro Fragore? Profondo ed elegante come "Libertango" di Piazzolla». A raccontarlo in esclusiva a New Normal Live, il talk in onda su LinkedIn condotto da Filippo Poletti e Monica Bormetti, è Josè Rallo, CEO di Donnafugata.

Era il 2004 quando la titolare della casa vitivinicola siciliana pubblicò il primo cd "Donnafugata Music&Wine": nel 2007 il bis, inciso con la The Brass Group e i fiati dell’Orchestra Jazz Siciliana.

Il 2021 – annuncia online la manager – «sarà l’anno del tris. Non c'è due senza tre: all’interno del cd ci saranno tanti brani, "bianchi" e "rossi"». Gran fermento, dunque, a Marsala, dove ha sede l’azienda attiva dal 1983: «Fin da giovane – svela l’imprenditrice-artista – ho iniziato a praticare la musica. Ho incominciato a farlo da autodidatta in un coro polifonico, eseguendo musiche di Palestrina e tanti altri grandi compositori del repertorio classico. Poi, stimolata da mio marito, Vincenzo Favara, percussionista, ho studiato canto: insieme abbiamo dato vita al progetto di "Donnafugata Music&Wine", avviato nel 2004 con l’incisione del primo cd». 

 Il cd, infatti, vede la presenza della coppia, accompagnata dall’armonicista Giuseppe Milici, dal pianista Diego Spitaleri, dal bassista Filippo Rizzo e dal batterista Gianpaolo Terranova. Nel corso degli ultimi 7 anni la CEO di Donnafugata si è esibita in celebri locali della musica live come il Blue Note di Milano nel 2004 e il Blue Note di New York nel 2005: memorabile anche il concerto svoltosi nel museo dell’Acropoli di Atene nel 2019. La "vendemmia musicale" del 2021 sarà all’insegna dell’ecletticità: «Sarà una collezione di brani che andranno dalla musica popolare siciliana al jazz, fino alla musica brasiliana. Nell’album ci sarà anche una samba sicula dedicata all’amore", spiega Josè Rallo a New Normal Live. "Musica e vino è un abbinamento perfetto. Se il nostro rosso fosse Mille e una notte, sarebbe "Sicily" di Pino Daniele. Il nostro Fragore? Un tango argentino di Piazzolla, "Libertango"». 

 Guardando al futuro, Donnafugata si prepara a proseguire la collaborazione con Dolce &Gabbana, avviata nel 2020. Altrettanta attenzione sarà riservata all’e-commerce, introdotto nel corso della pandemia, così come alla ripresa delle visite in cantina: «Ogni anno accoglievamo 10mila persone e offrivamo 30 mila assaggi al Vinitaly. A questo si aggiunge il fatto che fatturavamo due terzi con la ristorazione: ci siamo dovuti reinventare e siamo pronti a ripartire, aprendoci a nuove collaborazioni sul fronte commerciale». E proprio in tema di collaborazioni Josè Rallo esprime a New Normal Live un grande desiderio: «Sono una sportiva e sono a favore della moderazione anche nel consumo del vino. Donnafugata non ha mai sponsorizzato uno sportivo: mi piacerebbe avere come testimonial Federer, perchè è un campione elegante, stakanovista e attento ai particolari».COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: