Notizie Locali


SEZIONI
Catania 15°

La guida

Pasticceri & Pasticcerie, due siciliani nel gotha del Gambero Rosso

Tre Torte a Corrado Assenza (nuovo ingresso)  di Noto e Carmelo Sciampagna di Marineo. Ecco le migliori pasticcerie a Catania e provincia

Di Ombretta Grasso |

Ci sono due straordinari e diversissimi siciliani premiati con Tre Torte nella guida del Gambero rosso " Pasticceri & Pasticcerie" appena  presentata. Nella lista dei migliori entra  il "Caffè Sicilia" di Noto, tempio della migliore pasticceria di Sicilia, paradiso della granita, regno dei grandi dolci tradizionali, ennesima conferma per la ricerca, il gusto, l'arte di Corrado Assenza che sposa materia prima localissima, a partire dalla nostra meravigliosa mandorla, a intuizioni creative e originali che lo hanno portato nel mondo. Qualità, leggerezza, semplicità, innovazione sono alcune delle parole chiave per capire le meraviglie dolci di questo grande e schivo  maestro siciliano. Assenza entra e supera di un punto  Carmelo Sciampagna, alla sua quarta menzione nella guida, ex allievo del maestro Iginio Massari, ambasciatore dei lievitati in Sicilia nella sua pasticceria di Marineo,  in provincia di Palermo. 

Nella classifica delle Due Torte ci sono alcune pasticcerie catanesi, tra classici e novità: Pasubio, Marialuisa (Nicolosi e Catania) e Savia, mentre Verona e Bonvegna,  Nonna Vincenza e Giuseppe Bellia (Giarre) hanno Una Torta. Valutati con Due Torte ma nella lista "Caffè e bar"  ci sono:  C&G, Caffè Europa, Ernesto, Quaranta, mentre hanno Una Torta Pasticceria Russo (Santa Venerina) e Spinella. Condorelli (Belpasso) ha Due Torte per i dolci. 

La guida Pasticceri&Pasticcerie 2022 premia il maestro Iginio Massari con la Pasticceria Veneto di Brescia con le Tre Torte d’Oro. Il riconoscimento è assegnato- si legge nelle motivazioni- «perché fin dalla prima edizione della pubblicazione è stato al vertice della classifica della pubblicazione. Da oggi in poi – fa sapere il Gambero Rosso- il Maestro è fuori concorso. «E' un fuoriclasse"- commentano dalla Città del Gusto. L’annuncio è stato fatto oggi con la presentazione della pubblicazione enogastronomica che segnala 595 locali, 30 novità, 26 Tre Torte (massimo riconoscimento assegnato), 5 premi speciali.

La guida mette al vertice della classifica delle Tre Torte Dalmasso Avigliana (Torino). Il premio speciale per il pasticcere emergente va invece a Piero Ditrizio-Ditrizio Pasticceria (Cagliari), mentre quello per la novità dell’anno va a Pasticceria Celestina- Pollena Trocchia (Napoli]. Il riconoscimento per la migliore pasticceria salata se lo aggiudicano Pasticceria Roberto – Erbusco (Brescia) e dg Patisserie- Selvazzano Dentro (Padova). Il premio per la pasticceria con il miglior packaging va a Golose Emozioni- San Zenone degli Ezzelini (Treviso). Infine il riconoscimento per la miglior comunicazione digitale è assegnato a Douce (Genova) e a Besuschio- Abbiategrasso (Milano).

La guida fotografa per l’anno 2021 l’impegno dei maestri pasticceri nella panificazione e nei grandi lievitati destagionalizzati, proposti anche in forma di lingotti o bauletti, ma allo stesso si potenzia l’offerta salata con nuovi mix fra cucina e pasticceria con il fine di valorizzare i prodotti locali. Non manca il potenziamento di proposte «facili» replicabili a casa e un’attenzione per le intolleranze. Si moltiplicano i locali che abbracciano la formula del dessert store e pasticcerie pensate e concepite esclusivamente per l’acquisto. COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA