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Packaging per nuovi mercati, si valorizza la Vastedda del Belìce

E' l’unico formaggio di pecora a pasta filata col marchio Dop

Di Redazione |

Valorizzare la Vastedda del Belìce per conquistare nuovi mercati in Europa. E’ l’obiettivo di ‘Sicily rural lab’, il progetto finanziato dal Gal «Valle del Belìce» per 80mila euro che si è concluso con la presentazione dei risultati. Per l’unico formaggio di pecora a pasta filata col marchio Dop si è intervenuti con tre linee di azione, è stato spiegato nella conferenza finale al MAC di Gibellina, alla presenza, tra gli altri, del presidente del Consorzio di tutela della Vastedda, Massimo Todaro, il presidente e il direttore del Gal, Salvatore Sutera e Alessandro La Grassa. La prima ha riguardato il nuovo packaging, una scatola nera dove vengono richiamate le maioliche antiche siciliane: «Questo ci consentirà un posizionamento in mercati diversi in Europa, ossia quelli di botteghe del gusto e posti gourmet», ha detto Massimo Todaro. Poi l’accompagnamento per il rilascio della certificazione ISO 22.000 a sei aziende che producono la Vastedda nel Belìce. Terza linea, invece, è stata quella del marketing digitale, con la creazione di uno sito web (artedeicuratoli.it) con e-commerce, dove viene raccontata la storia della Vastedda.

Attualmente il mercato di produzione (tutto nella Valle del Belìce, da qui il nome al formaggio) può considerarsi di nicchia: 30 tonnellate, esportazione in Italia e in alcuni paesi d’Europa e 7 aziende che lo producono: «la produzione di questo formaggio è tutta manuale, ed è questa la straordinaria originalità – spiega Todaro – l’impasto con latte freddo e poi la filatura tutta a mano coi tini e attrezzi di legno. La Vastedda, ricca di fermenti lattici attivi, è un formaggio apprezzatissimo perché versatile: dall’antipasto, al primo o al secondo. Con successo alcune pizzerie hanno sostituito la mozzarella con la Vastedda per alcune pizze gourmet».COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA