Per la ciliegia di Sant'Alfio gioiello dell'Etna il riconoscimento del ministro Lollobrigida: «È una nostra eccellenza»
Si è conclusa la tre giorni che ha celebrato il frutto rosso etneo
«La tradizionale e straordinaria iniziativa che mette insieme la Ciliegia dell’Etna Dop e l’Infiorata è un’eccellenza. La Sicilia tutta è un’eccellenza ed i nostri agricoltori sono i primi ambientalisti con le loro attività: per questo vanno protetti e aiutati a promuovere il loro operato con i loro frutti di qualità perché la promozione deve essere considerata un valore aggiunto insito nella definizione di Sovranità alimentare che vogliamo portare avanti. A Sant’Alfio, la Ciliegia già Dop è un’occasione che richiede un interessamento a tappeto di tutti i coltivatori sempre più innovativi nella ricerca e meno impattanti». Così, il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida ha voluto porgere il suo contributo alla “Sagra della Ciliegia” che ha tagliato il suo tredicesimo traguardo nella “Città del Castagno di Cento Cavalli” che è Sant’Alfio nell’area catanese.
L’esponente del governo centrale non ha potuto partecipare all’inaugurazione della rassegna da venerdì 7 a domenica 9 luglio ma ha inviato un videomessaggio dove riferisce una certa ammirazione e stima verso chi si sacrifica per l’agricoltura del proprio Paese e verso un patrimonio indiscutibile come quei “bonbon di frutta etnei” che non si configurano “solo come un carburante in quanto cibo ma anche come cultura, storia e tradizione: e in questo la Sicilia primeggia”. Ha promesso anche di recarsi al più presto in questa località.
La Sagra ha fatto un balzo di qualità con la gestione del sindaco Alfio La Spina riuscendo a captare la bellezza di venti/ ventiduemila utenti spalmati in tre giornate, molti turisti stranieri, incuriositi dal fascino dell’Etna e dai richiami naturali (come il panorama sul mare e sull’Etna), monumentali e agroalimentari di questo borgo (dalla Chiesa Madre con la sua facciata in pietra lavica all’Albero più antico d’Europa già classificato “Monumento Messaggero di Cultura di Pace nel Mondo” dall’Unesco 15 anni fa, il Museo della Vite e del Vino e degli Antichi mestieri, fino all’unico impianto in Sicilia per la lavorazione delle Ciliegie appartenente alla famiglia Fichera – I Frutti del Sole - che è un’eccellenza da sette anni).