Notizie Locali


SEZIONI
Catania 22°

Vini Milo 2021

Slow Food sceglie i prodotti delle aziende colpite dagli incendi per i laboratori del gusto

La condotta catanese di Slow Food presenterà un laboratorio del gusto a base di formaggi il 3 settembre a Milo

Di Redazione |

Come consuetudine torna alla ViniMilo 2021 il laboratorio del gusto Slow Food Catania. Venerdì 3 settembre alle 19:30, nel  wine resort Barone di Villagrande a Milo, si parlerà di formaggi a latte crudo, ormai da anni, prodotti di cui Slow Food si prende cura.

«Un laboratorio ambizioso e lungimirante – ha dichiarato Anastasia De Luca, fiduciaria della condotta catanese – che anticiperà, seppur in forma ridotta, l’appuntamento di Cheese in programma a Bra (Cuneo) il 19 e il 20 Settembre. Il laboratorio del gusto, che sarà condotto dal professor Francesco Sottile, esperto di presidi Slow Food a livello internazionale, ha un duplice scopo, da un lato far conoscere il grandissimo patrimonio caseario italiano, dall’altro, fare un gesto di vera e concreta solidarietà proponendo alcuni formaggi di aziende che quest’estate sono state vittime di incendi con gravi danni economici». 

I formaggi proposti per la degustazione durante la serata provengono da diverse località italiane. 

Dalla Sicilia: Tuma persa, Provola delle Madonie e Piacentino ennese; dalla Calabria il Pecorino di Monte Poro; dal Molise il Rustico ovocaprino; dalla Sardegna il Casizolu di Montiferru e il pecorino Arxidda.

In abbinamento la degustazione dei vini delle aziende Russo, Masseria Setteporte, Cantine Nicosia, Baglio Reale, Roberto Abbate, Filippo Grasso e Vini Scirto. 

Il laboratorio si svolgerà nel rispetto delle normative anti COVID-19 e pertanto verrà richiesto il Green Pass o il tampone con esito negativo effettuato nelle 48 ore precedenti.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA