A Sutera si celebrano gli 80 anni di Nono’ Salamone, l'ultimo dei cantastorie siciliani
Il noto cantastorie Salomone compie 80 anni
Un traguardo importante per una figura simbolo della tradizione orale e musicale siciliana: Nono’ Salamone, noto cantastorie, compie ottant’anni. Per celebrare la sua vita e il suo straordinario percorso artistico, lunedì 7 luglio alle ore 18, al Museo etnologico di Sutera, in provincia di Caltanissetta, si terrà una conferenza-concerto aperta al pubblico. L’iniziativa è promossa dall’Associazione Duciezio, il Fai di Caltanissetta, Edizioni Lussografica, Euroform e il Comune di Sutera.
Interverranno Giuseppina Catania, sindaca di Sutera , Pino Apprendi, già deputato dell’Ars; Michele Burgio, scrittore; Marcello Petitto, vicecapo delegato Fai di Caltanissetta; Salvatore Granata, editore;
Roberto Mistretta, scrittore e giornalista; Corrado Sillitti, musicista; Salvatore Farina, docente.
La serata alternerà momenti di riflessione e testimonianza a interventi musicali, in un viaggio tra storia, identità e canto popolare. Seguirà un buffet salato e dolce preparato da Euroform e Duciezio.
Nonò Salamone non è solo un artista: è un archivio vivente di memoria popolare, un artigiano della parola, un testimone civile che ha saputo trasformare la voce del popolo in poesia militante, senza mai perdere l’ironia, la dolcezza e l’umiltà. Le sue canzoni sono molto spesso delle vere e proprie denunce: parlano di giustizia sociale, di emigrazione e di resistenza alla mafia. Ma egli canta anche di amori semplici, di padri e figli, di contadini e operai che vivono e lottano per un mondo migliore. Nel 2019 Salamone è stato ufficialmente iscritto nel Registro delle eredità immateriali della Regione siciliana (Rei).