Caltanissetta, la polizia a scuola per “educare” i ragazzi alla cultura di genere

Di Redazione / 13 Febbraio 2020

CALTANISSETTA – Domani, in occasione di San Valentino, ricorrenza dedicata agli innamorati, la Questura di Caltanissetta, il centro antiviolenza “Galatea Onlus” e la cooperativa casa rifugio “Etnos”, nel quadro della campagna di informazione “Questo non è amore”, hanno organizzato una serie di conferenze da svolgere nel capoluogo, a Gela e a Niscemi, dedicate agli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole secondarie.

Il progetto, ideato e promosso dalla Direzione centrale anticrimine del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, ha l’obiettivo di superare gli stereotipi e i pregiudizi per diffondere una nuova cultura di genere e aiutare le vittime di violenza a vincere la paura, rompendo la fitta rete di isolamento e vergona. Gli Istituti Scolastici interessati sono l’I.P.S.I.A. “Galileo Galilei” e lI.I.S.S. Luigi Russo di Caltanissetta, l’I.I.S.S. “E. Majorana” di Gela e l’I.I.S.S. “Leonardo da Vinci” di Niscemi. Le conferenze saranno tenute dai funzionari della Polizia di Stato della Questura e da esperti e psicologi del centro antiviolenza e della casa rifugio. Nel corso degli incontri con gli studenti saranno proiettate delle slide e sarà distribuito un opuscolo informativo realizzato a cura della Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato.

Gli interventi della Polizia di Stato per liti in famiglia, con donne vittima di violenza, nel territorio della provincia di Caltanissetta, nel 2019 sono stati 290, 193 nel 2018 e 210 nel 2017; 12, invece, quelli nel mese di gennaio 2020. Le persone ammonite dal questore per stalking dal 2009, anno in cui è stata introdotta la legge 23 aprile 2009, n.38, sono 100. Ai ragazzi sarà illustrata la Legge 19 luglio 2019, n. 69, chiamata “Codice Rosso”, in vigore dal 9 agosto 2019.

 

Pubblicato da:
Redazione
Tag: cultura di genere questo non questura di caltanissetta violenza sulle donne