Crisi idrica, a Caltanissetta al Consiglio comunale straordinario non si presenta Schifani
Il dirigente della Protezione civile siciliana Cocina in videocollegamento. Presenti invece quattro deputati regionali sia di maggioranza che di opposizione
Le settimane senz'acqua a Caltanissetta e in tanti Comuni limitrofi, hanno portato il Consiglio comunale del capoluogo nisseno a convocare una seduta straordinaria invitando anche il presidente della Regione Siciliana. «L'aula deve prendere atto che il presidente Renato Schifani non si è presentato e mi piacerebbe chiedere allo stesso Schifani se ritiene rispettoso nei confronti dei cittadini nisseni non rispondere ad un invito per una problematica così importante come quella dell’emergenza idrica». Lo ha detto il consigliere comunale di opposizione Roberto Gambino in apertura del consiglio comunale di questa mattina, straordinario ed urgente, aperto alla cittadinanza, sulla crisi idrica che da settimane sta colpendo la città di Caltanissetta.
Assenti anche il dirigente generale della Protezione Civile Salvatore Cocina e i vertici di Siciliacque che erano stati invitati così come il presidente della Regione. «Mancano i principali interlocutori ai quali avevamo necessità di porre le domande», ha detto il consigliere comunale del Partito Democratico Carlo Vagginelli. Presenti i deputati regionali Michele Mancuso, di Forza Italia e Salvatore Scuvera, di Fratelli d’Italia, il senatore del Movimento 5 Stelle Piero Lorefice e il deputato del Partito Democratico Giuseppe Provenzano, in collegamento on line. Intanto sotto il palazzo comunale un centinaio di persone sta protestando proprio per l'assenza di acqua. I turni di distribuzione idrica a Caltanissetta hanno oltrepassato anche i 10 giorni e in alcune contrade continua a non arrivare l’acqua da oltre tre mesi.