L'iniziativa
Gela, il Rotary al lavoro per il progetto SoS Api
L’incontro si è svolto in collaborazione con l’istituto Alberghiero
Il Rotary Club è sempre alla ricerca di opportunità per promuovere la cultura alimentare, l’istruzione e la consapevolezza sulle risorse locali. Quest’anno l’attenzione è sul miele. “Riteniamo che il miele, oltre ad essere un prodotto di alta qualità, rappresenti un elemento essenziale nella cucina e possa arricchire le competenze culinarie degli studenti e partecipanti”, dice il presidente Silvio Scichilone.
Si è svolta una sessione informativa che ha illustrato le diverse qualità e origini del miele, le sue proprietà e le caratteristiche organolettiche, come riconoscere un miele adulterato e sofisticato, sottolineando il suo ruolo nella gastronomia locale e internazionale.
L’incontro
L’incontro si è svolto in collaborazione con l’istituto Alberghiero di Gela grazie alla disponibilità del dirigente Prof. Franco Ferrara, sono stati coinvolti, in elaborazioni culinarie a base di miele, gli studenti del serale con dimostrazioni culinarie pratiche, guidati magistralmente dal Professore Laiola. L’incontro ha offerto un’esperienza immersiva nel mondo del miele, esplorandone la produzione, la diversità e le proprietà. È stata per gli studenti e i soci rotariani un’opportunità unica per connettersi con i relatori esperti, imparare dalle loro esperienze e degustare una varietà di mieli pregiati.

I relatori
La dott.ssa Rita Maniglia, biologa nutrizionista, ha parlato delle proprietà nutritive del miele, il suo utilizzo nella cosmesi e nelle varie fasi di crescita mentre il dottor Nuccio Laboria, veterinario dirigente Asp Cl, ha incuriosito il pubblico presente illustrando le adulterazioni e sofisticazioni a cui è soggetto il miele e come distinguere i vari tipi di miele che troviamo in vendita.
Dopo l’introduzione del prefetto del Club ing. Franco Giudice e i saluti del dirigente scolastico prof. Franco Ferrara e del Presidente del Rotary Club Gela dottor Silvio Scichilone, ha concluso questa sessione il socio Enrico Toscano assaggiatore di olio, vino e miele con patente ministeriale, che ha dimostrato come si degusta il miele per assaporare i profumi e riconoscere la qualità.
La degustazione
La giornata è culminata con una degustazione finale, durante la quale i partecipanti hanno avuto l’opportunità di assaporare una selezione curata di assaggi di salmone, tonno, gamberi, filetto di maiale, pignolata, torta, sfingi soffici con il miele protagonista, a dimostrazione dei tanti utilizzi possibili del miele nei nostri piatti.
L’iniziativa è stata supportata dall’azienda vitivinicola Pietracava di Butera e dai supermercati Fratelli Di Pietro. Questo incontro rientra nell’ambito del progetto del Rotary SoS Api che ha la finalità di sensibilizzare sulla necessità di salvare le api dal rischio dell’estinzione a cui sono esposte per vari problemi di natura ambientale. COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA