Gela, l’on. Bartolozzi nominata coordinatore del comitato “mafia e appalti”

Di Redazione / 01 Marzo 2019

GELA (CALTANISSETTA) – La Commissione bicamerale antimafia, nella plenaria di ieri mattina, ha nominato l’on. Giusi Bartolozzi, deputato di Forza Italia, ed unica donna magistrato in Parlamento, coordinatore del Comitato sulla “permeabilità delle procedure di appalto ed evidenza pubblica alla infiltrazione delle associazioni criminali”.

Il comitato provvederà ad istruire i lavori della commissione sulle forma di accumulazione dei patrimoni illeciti e sulle modalità di investimento e riciclaggio dei proventi derivanti dalle attività delle organizzazioni criminali e accertare le modalità di difesa dai condizionamenti mafiosi dei sistemi degli appalti e dei contratti pubblici disciplinato dal codice dei contratti pubblici di lavori, forniture, servizi e concessioni.

L’on. Bartolozzi. “Un impegno che mi onora. Giovanni Falcone e Paolo Borsellino ipotizzarono per la prima volta l’esistenza di comitati d’affari, gestiti dalla mafia e con profondi legami con politici e imprenditori di rilievo nazionale, per la spartizione degli
appalti pubblici. È mia intenzione coordinare i lavori dei commissari con la consapevolezza che il rapporto appalti pubblici e criminalità organizzata riguarda, a più livelli, diverse aree di interesse, di studio e di azione. Non è sufficiente affidare la
complessiva attività di prevenzione alla pur determinata azione dell’Anac o l’intera opera di repressione all’azione della Magistratura. Una risposta per essere efficace deve muovere dall’azione sinergica di diverse competenze. Oggi più che in passato”.

Pubblicato da:
Redazione
Tag: antimafia camera dei deputati commissione gela