Coverciano
L’arbitro nisseno Dolenti a Coverciano per il Talent e Mentor
Il giovane ha già diretto 70 gare in carriera
Il 20enne Carlo Maria Dolenti, arbitro della sezione di Caltanissetta, è tra i 142 Talent e Mentor, che hanno preso parte al raduno che si è svolto a Coverciano, l’università del calcio mondiale dove si allena anche la Nazionale.
La partecipazione
Due giorni importanti per il giovane Dolenti, giovane arbitro in rampa di lancio, a contatto con i vertici dell’Aia, a cominciare dal presidente Carlo Pacifici, il vicepresidente Alberto Zaroli. Ad introdurre i lavori il responsabile del Settore Tecnico Matteo Trefoloni, la responsabile del modulo Talent e Mentor, Valentina Garoffolo. L’attività è proseguita con l’intervento del supervisor dell’Uefa Convention, Francesco Bianchi che verteva sui “Free kick management” ed è proseguita con i videoquiz e i lavori di gruppo. Carlo Maria Dolenti è tra una nidiata importante di giovani arbitri emergenti, quello in rampa di lancio. Dolenti alla seconda stagione al Cra Sicilia, su segnalazione della Commissione Arbitri Regionale guidata dal presidente Michele Giordano è stato inserito nel programma “Uefa Talent e Mentor”. Un progetto di cui la Uefa ha richiesto l’istituzione nell’ambito di un programma più ampio volto ad uniformare e incrementare la preparazione arbitrale, a livello europeo.
Il programma
Il programma Talent e Mentor ha come obiettivo l’individuazione e la formazione di alcuni arbitri in possesso di caratteristiche che ne rendano interessanti le prospettive future. Dolenti verrà monitorato da esperti tecnici per tutta la stagione sportiva 2023/24, che lo accompagneranno e visioneranno e le gare dirette saranno frutto di analisi post-partita, e con cadenza regolare si effettueranno incontri per poter fornire maggiori istruzioni e insegnamenti attraverso lezioni sul campo e in aula. A fare la differenza in favore del giovane arbitro nisseno sono stati i test, l’età e le ottime prestazioni fornite. Per il giovane Dolenti questa occasione rappresenta un riconoscimento alle qualità dimostrate in questi anni, ottenendo successi e maturando quell’esperienza necessaria a diventare un ottimo arbitro.
Chi è l’arbitro nisseno
Carlo Dolenti 20 anni, è diventato arbitro il 20 gennaio del 2019 ed l’1 luglio 2022 è stato promosso al Cra Sicilia. Il giovane ha già diretto 70 gare in carriera: la prima il 3 marzo del 2019 negli Under 15 provinciale, Don Bosco Mussomeli-Marianopoli. Il 5 dicembre 2021 c’è stato l’esordio in Terza Categoria in Real Canicattì-Soccer Licata, il 27 marzo 2022 in Seconda Categoria in Accademia Mazzarinese-Muxar. L’anno scorso l’esordio in Promozione in Canicattini-Megara Augusta il 29 gennaio 2023.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA