21 dicembre 2025 - Aggiornato alle 13:03
×

Motocross, il sancataldese Burcheri sulla Gas vince il campionato regionale pro junior unica

Il ragazzo già lavora, aiutando papà nell’attività di famiglia e la moto per lui è soltanto una passione da coltivare

06 Novembre 2023, 16:44

davide burcheri motocross

Il 17enne sancataldese Daniele Burcheri, a bordo della sua Gas Gas 250 4 tempi della Off Road San Cataldo, si è laureato campione regionale del campionato Acsi Motosport Sicilia nella categoria Pro Junior Unica. La costanza dei risultati, andando sempre a punti nelle 7 gare e 14 manche disputate, condite pure da 5 vittorie, ha premiato Burcheri, campione con 365 punti, 31 in più del secondo in classifica Andrea Vinci, 96 in più di Francesco Barone 3°.

Il campionato

Un grande campionato quello disputato da Daniele Burcheri, figlio d’arte, papà Walter ha corso nell’Enduro, che ha iniziato a correre 3 anni fa. Al suo secondo vero campionato si è laureato campione, dimostrando la sua classe e determinazione. Il ragazzo già lavora, aiutando papà nell’attività di famiglia e la moto per lui è soltanto una passione da coltivare, con il sogno di disputare qualche gara il prossimo anno di campionato italiano e fare bene.

Il presidente Mancuso

“Ha vinto il più forte veramente stavolta – afferma Enzo Macaluso, presidente della Off Road San Cataldo – la tenacia e la costanza hanno premiato Daniele. Daniele lavora come un forsennato, attento ai minimi particolari, oltre ad essere costante è animato da tanta voglia di migliorare. Lui è veramente partito da zero e al 2 anno si è laureato subito campione regionale, correndo da pilota navigato ed esperto. Alla sua crescita ha contribuito tantissimo la famiglia sua e quella creatasi in squadra. Il nostro è un team di 14 piloti, dove tutti sono dei grandi amici, dove vengono trasmessi i veri valori della vita, quali quelli della famiglia e del rispetto in primis”.

La storia sportiva

Un’avventura iniziata quasi per caso, per promuovere il motocross a San Cataldo, inizialmente 4 anni fa costruendo una pista dove potersi allenare. Due anni fa è invece nata la Off Road San Cataldo come moto ufficiale, disputando i campionati e quest’anno sono arrivate anche le prime vittorie, con Daniele Burcheri nella categoria 250 e Davide Bertolone di Mussomeli. “L’obiettivo è crescere e far divertire questi ragazzi – continua Enzo Macaluso – se poi arrivano i successi meglio ancora. Vedere la felicità sul volto dei ragazzi però è la nostra vittori più grande”.