A Catania torna "Fuorilegge", il Festival del libro e dell'immaginazione per bambini e ragazzi
Venerdì e sabato il progetto, gratuito e aperto alla città, delle librarie di "Libò". Incontri, letture, laboratori
Torna il Festival della libertà. Il Festival del libro e dell’immaginazione dedicato ai bambini e ai ragazzi per crescere, imparare e soprattutto divertirsi. Torna “FuoriLegge”, l’originale progetto creato dalle libraie di “Libò. Libreria dei ragazzi e degli errori”, che si svolgerà venerdì e sabato a Catania e in alcune scuole della provincia con un fitto cartellone di incontri, parole, immagini (gratuiti ma su prenotazione). “Abbiamo da sempre desiderato di creare un festival legato al mondo del libro e aperto alla città - spiegano le libraie Silvia Fichera, Chiara Oliveri, Giulia Gaeta - Un festival gratuito e rivolto a bambini, ragazzi, educatori, genitori, semplici curiosi e appassionati per divulgare la letteratura per l’infanzia e la bellezza in generale. Cerchiamo di costruire un programma dedicato ai più piccoli ma che possa coinvolgere anche gli adulti”.
Il progetto di lettura (e divertimento)
Un progetto organizzato e sostenuto economicamente dalle libraie, che con passione e competenza promuovono tutto l’anno libri, incontri e iniziative per i piccoli, supportato da pochi e preziosi sponsor e da donazioni spontanee dei tanti “amici” di Libò. “Tra gli ospiti di questa seconda edizione ci saranno la casa editrice Minibombo vincitrice del Premio Andersen 2014 e quest’anno premiata di nuovo per il miglior libro nella fascia 0-3. La fumettista siciliana Ornella Greco e una specialista di letteratura per l’infanzia, Irene Greco, autrice del blog “Leggimiprima” che porterà la sua consapevolezza del piacere della lettura nell’infanzia, nei bisogni dei bambini. E ancora Riccardo Francaviglia e Margherita Sgarlata, catanesi, autori e illustratori di storie per bambini come “La famiglia sempreinsieme”, “Mostri, maestre, robot” o il poetico “Colapesce”.
Il programma di venerdì e sabato
Il programma si apre venerdì mattina alla Scuola comunale “Papavero” di Catania e “L’aquilone” di Pedara con l’incontro tra i bambini, le autrici e libraie di Minibombo, Barbara Balduzzi e Ilaria Antonini. Irene Greco incontrerà e giocherà con i bambini delle scuole “Michele Purrello” di San Gregorio e “Linus School” di Catania. Ornella Greco, illustratrice e fumettista presenterà la saga “Dragon Kingdom of Wrenly” (casa editrice Tunuè) negli istituti “Sante Giuffrida” e “Ventorino” di Catania. Nel pomeriggio da Libò il laboratorio di lettura (dai 4 anni) a cura di Irene Greco; alle 17, alla Biblioteca comunale Vincenzo Bellini (via Passo Gravina 19) incontro laboratorio con Riccardo Francaviglia e Margherita Sgarlata. Alle 18 da Libò incontro e presentazione della saga “Dragon Kingdom of Wrenly” con Ornella Greco (dai 7 anni). A seguire (ore 19,30) incontro per genitori, formatori ed educatori con Irene Greco “I bisogni dei bambini nel mondo dei libri e nella vita”. Sabato alle ore 11, al Centro Sicilia, Barbara Balduzzi e Ilaria Antonini incontreranno bambini e famiglie per una mattinata di divertimento e lettura. Alle 17 la conclusione in libreria con le storie di Minibombo, la lettura di fiabe classiche con accompagnamento musicale di Angelo Di Carlo, Chiara Reina e Jonathan Manueli.