Notizie Locali


SEZIONI
Catania 28°

Il caso

Ad Aci Trezza il battello per pulire il mare è diventato esso stesso un rifiuto. La denuncia

L'imbarcazione su cui campeggia la grande scritta "Ministero dell'Ambiente" giace ora in uno spazio «utilizzato come area parcheggio e deposito abusivo», scrive Consitalia

Di Redazione |

Un battello che un tempo era utilizzato per la pulizia del mare è diventato esso stesso un rifiuto che giace abbandonato nello spiazzo del porto. Succede ad Aci Trezza dove l’imbarcazione su cui campeggia la grande scritta “Ministero dell’Ambiente” giace ora in uno spazio «utilizzato come area parcheggio e deposito abusivo, questo relitto rappresenta un serio problema di degrado e un pericolo per la salute pubblica», scrive Consitalia.

Lamentele da Parte di Cittadini e Turisti

L’associazione riferisce di diverse segnalazioni arrivate da cittadini e turisti che hanno manifestato il loro disappunto per la situazione. Tra queste quella di una signora toscana che ha raccontato di essere caduta a terra una sera mentre camminava nei pressi del battello a causa di due topi che le sono apparsi all’improvviso. Un incidente che, secondo l’organizzazione, sottolinea la gravità del problema igienico-sanitario legato a questo abbandono. Il battello è ora «ridotto a spazzatura abbandonata, non è solo un pugno nell’occhio per il paesaggio marittimo di Aci Trezza, ma rappresenta anche un pericolo concreto per la salute dei cittadini. Topi e altri parassiti trovano rifugio nel relitto, incrementando il rischio di malattie e infezioni». Consitalia riferisce di avere aveva già «in tempi non sospetti» sollevato la questione, chiedendo se questo abbandono fosse autorizzato dalla Capitaneria di Porto e dal Comune, data la natura demaniale dell’area. Tuttavia, a oggi non è ancora pervenuta alcuna risposta ufficiale.

Scarichi Fognari Abusivi e Mancanza di Sanzioni

La situazione del battello abbandonato secondo Consitalia si inserisce in un quadro più ampio di incuria e mancanza di controllo lungo il lungomare di Acitrezza, un’area marina protetta che dovrebbe essere salvaguardata con particolare attenzione. «Purtroppo – spiega l’associazione – diversi scarichi fognari abusivi continuano a sversare in mare senza che vengano adottate misure sanzionatorie. Consitalia e i cittadini chiedono quindi interventi urgenti per risolvere questa situazione. È necessaria un’azione decisa da parte delle autorità competenti per rimuovere il battello e bonificare l’area, prevenendo ulteriori problemi igienico-sanitari. Inoltre, è fondamentale che vengano eseguiti controlli rigorosi per sanzionare gli scarichi fognari abusivi e garantire la protezione dell’area marina».

Appello alle Autorità

«Chiediamo alle autorità locali, alla Capitaneria di Porto e al Comune di intervenire immediatamente per risolvere questa situazione intollerabile», ha dichiarato un portavoce di Consitalia. «La salute – prosegue -e la sicurezza dei cittadini devono essere una priorità. Non possiamo permettere che un’area di tale importanza storica e ambientale venga degradata in questo modo. La vicenda del battello abbandonato ad Aci Trezza è un simbolo di incuria che non può essere ignorato. Consitalia continuerà a monitorare la situazione e a fare pressione sulle autorità competenti affinché vengano adottate le misure necessarie per ristabilire il decoro e la sicurezza dell’area. La salute pubblica e la tutela dell’ambiente marino devono essere al centro delle priorità delle amministrazioni locali».COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA