Notizie Locali


SEZIONI

nel catanese

Carnevale ad Acireale, preso un uomo di Scordia che faceva acquisti con banconote false

I controlli del carabinieri durante i giorni di festa

Di Redazione |

I Carabinieri della Compagnia di Acireale hanno intensificato i servizi esterni per vigilare sulla sicurezza dei cittadini e garantire una risposta pronta ed efficace alle esigenze di quanti, nei giorni scorsi, sono accorsi nel centro etneo per festeggiare il Carnevale.

Il controllo è stato effettuato in collaborazione con i Carabinieri del Nucleo Cinofili di Nicolosi, i militari della Compagnia d’intervento Operativo C.I.O. del 12° Reggimento Carabinieri “Sicilia” e i Carabinieri del Nucleo Elicotteri.

Apporto anche dal personale specializzato del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità di Catania N.A.S che hanno controllato un Kebabbaro del centro, riscontrato la mancata tracciabilità di alcuni prodotti ortofrutticoli che, quindi, sono stati sequestrati, mentre per il titolare è scattata una sanzione di 1.500 euro.

Smecio di banconote false

Sempre i Carabinieri della Stazione di Acireale, sono riusciti a identificare e denunciare un 46enne, di Scordia, pregiudicato, che stava smerciando banconote false facendo acquisti nei negozi del paese.

In particolare, l’uomo è stato beccato mentre tentava di rifilare ad un tabaccaio una banconota falsa da 50 € e, grazie all’acquisizione dei filmati di videosorveglianza della zona e alle dichiarazioni dei testimoni, gli investigatori hanno ricostruito le sue “mosse”, appurando che, poco prima, aveva tentato di adoperare il denaro falso anche in un panificio.

Il pusher con la droga nelle scarpe

Durante le attività, serrato è stato anche il contrasto al traffico di sostanze stupefacenti, e i Carabinieri della Sezione Radiomobile, hanno denunciato un 18enne di origini straniere, sorpreso nei pressi della Stazione Ferroviaria mentre spacciava marijuana nascondendola dentro una delle sue scarpe.

Il parcheggiatore abusivo multato

Le gazzelle hanno anche beccato un 60enne acese che stava svolgendo l’attività di parcheggiatore abusivo nel parcheggio pubblico di San Giuseppe, nella zona del mercato ittico cittadino. L’uomo è stato sanzionato per 769 € e gli è stato notificato l’ordine di allontanamento dalla zona.

Alla guida ubriachi

Nel corso del servizio, infine, sono stati effettuati diversi controlli volti al rispetto delle norme del codice della strada, per contrastare quelle condotte di guida potenzialmente pericolose per la sicurezza pubblica; oltre 40 i veicoli controllati e più di 70 le persone. Tra le infrazioni rilevate, l’assenza della prevista copertura assicurativa, la guida con il cellulare e, la guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. Quest’ultima infrazione è stata accertata nei confronti di un minorenne che, alla guida di uno scooter Honda SH, ha causato un incidente e, sottoposto al particolare accertamento, è risultato positivo quindi denunciato penalmente. Anche un 30enne acese è stato denunciato all’Autorità giudiziaria perché, si era messo alla guida dopo aver “alzato il gomito”. Infine, ad un 20enne di Aci Catena, sorpreso alla guida di una Alfa Romeo, è stata contestata la guida senza patente perché mai conseguita, con recidiva nell’ultimo bimestre.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA