Catania, arrestati corrieri con 4 kg di cocaina
Percepivano il reddito di cittadinanza
1573120760043_1618631315656
Catania - Il reddito di cittadinanza a loro non bastava più e quindi, per arrotondare, facevano i corrieri della droga. È quanto hanno scoperti i finanzieri del Comando Provinciale di Catania che martedì 5 novembre hanno arrestato due corrieri che trasportavano, a bordo di un’auto a noleggio, oltre 4 kg. di cocaina.
L’operazione è stata portata a termine dai militari del Gruppo Operativo Antidroga (G.O.A.) del G.I.C.O. del Nucleo di Polizia Economico- Finanziaria di Catania con la collaborazione di personale della Compagnia Pronto Impiego di Catania (Baschi Verdi).
I finanzieri si erano piazzati nei pressi dei principali punti di accesso della città e, in particolare, all’uscita della Tangenziale di Catania (San Giovanni Galermo).
A questo punto l’attenzione dei militari è stata attratta da una manovra stradale azzardata effettuata improvvisamente da un automobilista, fermato e sottoposto a un controllo. Quest’ultimo, un catanese di 56 anni, domiciliato a Misterbianco, con precedenti penali per reati contro il patrimonio, alla vista della pattuglia delle Fiamme Gialle, aveva cercato di spostarsi irresponsabilmente sulla corsia di marcia opposta a quella dove attendevano i baschi verdi tentando di evitare un eventuale controllo. Invece i finanzieri lo hanno raggiunto a piedi.
Sia il guidatore che il passeggero, una donna, anche lei catanese, classe 1966, hanno cominciato a dare segni d'insofferenza puntando lo sguardo verso una busta custodita dinnanzi ai sedili.
In effetti, il nervosimo era più che giustificato, considerato che all'interno della busta c'erano 4 panetti di cocaina purissima del peso complessivo lordo di 4,355 kg. Lo stupefacente, avvolto dalla plastica e chiuso con del nastro adesivo da imballaggio, sarebbe stato destinato alle piazze di spaccio catanesi dove, secondo i calcoli della GdF, avrebbe potuto fruttare al dettaglio fino a 2 milioni di euro.
I due corrieri sono stati ovviamente arrestati e condotti nel carcere di piazza Lanza a Catania con l'accusa di detenzione di stupefacenti. Inutile dire che il reddito di cittadinanza verrà loro revocato.