20 dicembre 2025 - Aggiornato alle 13:11
×

Catania, domani via al processo "partecipativo" per il nuovo Pug della città

Per i prossimi tre giovedì incontri pubblici su varie tematiche: si comincia domani alle 9 con i temi "Dimensione territoriale, periferie, questione abitativa, standard urbanistici"

Redazione La Sicilia

07 Maggio 2025, 15:08

Catania foto aerea

L’amministrazione comunale di Catania ha promosso un forum dedicato al nuovo Piano urbanistico generale (Pug), articolato in tre giornate di ascolto e partecipazione attiva. Il forum, aperto alla cittadinanza, si svolgerà a Palazzo della cultura, nei giovedì 8, 15 e 22 maggio, dalle 9 alle 18.
L’iniziativa punta raccogliere suggerimenti, proposte e visioni da cittadini, associazioni, tecnici, studenti e tutti gli attori interessati allo sviluppo della città. I contributi saranno valutati e potranno confluire nel Documento preliminare del Pug.

Domani, 8 maggio, si comincia con il tema «Dimensione territoriale, periferie, questione abitativa, standard urbanistici». Il focus si sposta sulle periferie, l’equità abitativa e la qualità della vita nei quartieri più marginalizzati, nonché sulla definizione degli standard urbanistici minimi per una città inclusiva.
Il 15 maggio toccherà a «Vuoti urbani, aree dismesse, rigenerazione urbana e incontro dei quartieri». Sarà un momento di confronto aperto sul recupero degli spazi abbandonati o sottoutilizzati, e sulle strategie di rigenerazione urbana in un’ottica partecipativa e sostenibile.

Il 22 maggio il tema è: «Rischi, città attrattiva e sostenibile, economia urbana». Si parlerà di resilienza urbana, di sviluppo economico sostenibile e di come Catania possa diventare una città attrattiva sotto il profilo ambientale, culturale e sociale.

Durante ciascun incontro, saranno previsti tavoli tematici e spazi dedicati alla libera espressione di idee e progettualità. «L’amministrazione comunale invita tutti i soggetti interessati a partecipare attivamente», si legge in una nota di Palazzo degli Elefanti. Agli appuntamenti parteciperanno il sindaco Enrico Trantino, il vicesindaco Paolo La Greca, il presidente del consiglio Sebastiano Anastasi, il presidente della commissione Urbanistica Erio Buceti. Sono invitati, inoltre, tutti i consiglieri comunali e i presidenti dei Municipi. La fase di discussione aperta, e collettiva, sul Piano urbanistico generale arriva a sette mesi di distanza dall’adozione, il 4 ottobre 2024, dell'Atto di indirizzo del documento di pianificazione e programmazione urbanistica.

Il Comune ha creato anche un sito dedicato https://pug.comune.catania.it/ dal quale reperire tutte le informazioni inerenti al Pug.