20 dicembre 2025 - Aggiornato alle 19 dicembre 2025 23:51
×

Catania, la barca "Caliente" intitolata a Beppe Montana

Nell'ambito del progetto che vede in prima fila Libera - presente tra gli altri anche il fondatore don Luigi Ciotti - e finalizzata a far vivere ai ragazzi provenienti da contesti a rischio una esperienza formativa

Leandro Perrotta

28 Luglio 2025, 18:46

La barca "Caliente" viene intitolata a Beppe Montana nel 40esimo anniversario dell'uccisione per mano mafiosa del commissario di polizia. La sobria cerimonia si è tenuta nella sede della Lega Navale al porto di Catania alla presenza delle autorità.

Ma soprattutto ci sono tanti bambini, una ventina provenienti dai quartieri Librino e San Giovanni Galermo. Il progetto in cui si inserisce l'intitolazione della barca a Beppe Montana si chiama "Mare di legalità", una collaborazione che vede in prima fila Libera - presente tra gli altri anche il fondatore don Luigi Ciotti - è finalizzato a far vivere ai ragazzi provenienti da contesti a rischio una esperienza formativa.

"Andare in barca dà una prospettiva diversa, immaginatevi questi bambini mentre vedono Librino dal mare", dice Dario Montana, fratello di Beppe e anche lui membro dell'associazione Libera. Insieme a lui anche il fratello Geraldo Montana, che ha ricordato la grande passione per il mare di Beppe, lì a Porticello quel 28 luglio di 40 anni fa proprio per inaugurare le ferie con un giro in barca.