Notizie Locali


SEZIONI
Catania 15°

Catania

Catania, Marcello Marino nuovo direttore dell’Amt

Di Redazione |

Catania – L’azienda Metropolitana Trasporti di Catania ha un nuovo direttore generale. Marcello Marino, 55 anni, campano di nascita e romano di adozione, succede a Isidoro Vitale, dirigente e facente funzioni di direttore, prossimo alla quiescenza. Marino, già direttore generale in Amt tra il 2011 e inizio 2014, è risultato vincitore di una selezione pubblica per titoli e colloquio il cui avviso è stato pubblicato a settembre scorso e al quale hanno partecipato tre candidati. Il neo direttore generale resterà in carica per tre anni eventualmente rinnovabili alla scadenza.

Marcello Marino si laurea a Salerno e lì si specializza in business administration. Dopo un periodo di ricerca e docenza nella scuola di management cittadina si trasferisce a Roma dove è consulente di enti ed aziende specializzandosi nel settore del trasporto pubblico locale. E’ stato docente a contratto di Economia dei Trasporti nella Facoltà di Economia dell’Università di Roma Tor Vergata. Nel 2011, a coronamento di un progetto finalizzato all’elaborazione del piano industriale e di trasformazione societaria dell’AMT Catania SpA, ne viene nominato Direttore Generale. In questa veste, contribuisce alla trasformazione societaria e all’avvio di alcuni rilevanti progetti gestionali.

Agli inizi del 2014, dopo poco più di due anni, lascia l’azienda etnea e dopo pochi mesi, assume l’incarico di general manager di Faber Industrie, azienda friulana tra i leader mondiali nella produzione di bombole ad alta pressione. Nominato nel Consiglio di Amministrazione della società, lascia l’incarico a metà del 2018 per curare alcune iniziative di consulenza e di finanza straordinaria.

“Insieme agli altri componenti del cda Agata Parisi e Alessio Zizzo, sono felice di accogliere nel nostro organico il dott. Marino -dichiara il presidente dell’Amt Giacomo Bellavia- uomo di grande esperienza che saprà aggiungere valore e qualificata competenza alla direzione aziendale, soprattutto in un momento di importanti trasformazioni e di nuovi progetti per il futuro di Amt. Benvenuto e buon lavoro. Desidero, inoltre, ringraziare l’ing. Isidoro Vitale per il suo significativo apporto all’azienda negli anni di servizio prestati. A lui rivolgo i nostri migliori auguri per l’avvenire”. Marino è già in servizio nei nuovi uffici di Pantano D’Arci.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA