2 gennaio 2026 - Aggiornato alle 12:39
×

Catania, on line e in tempo reale l'affluenza nei pronto soccorso del Policlinico e del San Marco

Il servizio avviato l'azienda ospedaliera universitaria attrraverso il proprio sito: «Così si potrà scegliere l'area di emergenza con meno affollamento»

Redazione La Sicilia

05 Aprile 2024, 13:05

pronto-soccorso-policlinico-catania

L’Azienda Ospedaliero Universitaria “Policlinico “G. Rodolico – San   Marco” da oggi ha attivato un servizio molto utile   per l’utenza dei due Pronto Soccorso generali del Policlinico e del  San Marco.
Collegandosi alla home page del portale aziendale,  policlinicorodolicosanmarco.it, l’utente potrà conoscere, in tempo  reale e prima ancora di recarsi in pronto soccorso, l’affluenza di  pazienti a seconda del codice di gravità e di priorità attribuito a  ciascuno di loro dal triage, rosso, giallo, verde e bianco.
In tal modo l’azienda intende rispondere ancor meglio ai bisogni assistenziali della comunità territoriale, fornendo alla popolazione  strumenti pratici e validi volti a intuire i tempi di attesa del  pronto soccorso, e a valutare quindi se sia il caso di rivolgersi ad  un presidio ospedaliero piuttosto che all’altro, evitando il   sovraffollamento delle aree di assistenza in emergenza.

Dopo aver fortemente voluto il rinnovamento del sito web aziendale, l’azienda man mano sta implementando e aggiornando i servizi online,  dando prova di essere pioniera nel panorama sanitario della provincia etnea. In questo caso, in virtù della sinergia tra la società alla  quale è stata affidata la gestione del portale, la Net Service, e  Dedalus fornitore del software per il pronto soccorso, è stata creata la sincronizzazione e condivisione delle informazioni dei pronto  soccorso con il portale aziendale. I dati di prima accoglienza, già per legge esposti al pubblico nelle  sale d’attesa, possono essere consultati in modo chiaro e preciso da  qualsiasi dispositivo elettronico semplicemente accedendo alla home  

page del portale aziendale dell’AOUP.