Catania piange la scomparsa di Renato Papa, magistrato e rugbista: una guida per intere generazioni
Catania piange la scomparsa di Renato Papa, una vita in campo ad inseguire una palla ovale per segnare la storia del rugby catanese e da avvocato, magistrato con uno straordinario senso di giustizia e soprattutto di grande umanità. A 85 anni, il buon Renato Papa, ci ha lasciati, dopo che fino alla fine è praticamente sceso in campo, per assistere il 4 scorso al memorial “Roberto Maccarrone” con in campo con l’Under 16 del “suo” Cus Catania (è stato vicepresidente e ancora oggi presidente dell’Old del Cus) il nipotino Renato (l’altro Mattia gioca con l’U. 14) e il giorno dopo con gli amici di sempre premiare i protagonisti del torneo degli Old.
Ricordiamo il suo straordinario carisma da magistrato, da giocatore, da dirigente, da papà e nonno e le pillole di saggezza che regalava a tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo.
“Con profondo dolore – le parole del prof. Nino Puleo, responsabile della sezione rugby del Cus Catania e fraterno amico di Renato Papa con il quale ha condiviso tante battaglia in campo e fuori per il bene del rugby - tutta la famiglia del Cus Catania si stringe nel ricordo di Renato Papa, una figura straordinaria che ha segnato la storia del nostro club e del rugby. Rugbista esemplare, guida per intere generazioni e Presidente della nostra amata sezione Old oltre a rappresentante storico di questo sport in tutta la Nazione, Renato ha incarnato i valori più autentici dello sport e della vita: passione, lealtà e dedizione. La sua presenza era un faro per tutti noi, un esempio di professionalità e umanità che non smetterà mai di ispirarci. Il suo spirito indomito e il suo amore per il rugby resteranno indelebili nei cuori di chi ha avuto il privilegio di conoscerlo”.
I funerali di Renato Papa si terranno domani alle 11 in Cattedrale a Catania. L'Anm Catania darà insieme a chi vorrà unirsi un ultimo saluto al magistrato il cui feretro sosterà alle 10 in piazza Verga prima di raggiungere il Duomo.