20 dicembre 2025 - Aggiornato alle 18:01
×

Catania, presentato il docufilm "Fratello poliziotto, poliziotto fratello"

Curato dal fotogiornalista Fabrizio Villa, il film è incentrato da un lato sulla figura del fratello poliziotto Davide, scomparso negli scorsi anni e dall'altro sulle attività della Polizia di Stato

Redazione La Sicilia

12 Aprile 2025, 13:20

PRESENTATO IL DOCUFILM “FRATELLO POLIZIOTTO, POLIZIOTTO FRATELLO” REALIZZATO DAL FOTOGIORNALISTA FABRIZIO VILLA IN COLLABORAZIONE CON LA POLIZIA DI STATO DI CATANIA.

Si sono concluse a Catania le iniziative organizzate dalla Questura etnea per celebrare il 173° anniversario della Fondazione della Polizia di Stato con la presentazione del docufilm fotografico "Fratello poliziotto-poliziotto fratello", curato dal fotogiornalista Fabrizio Villa, incentrato da un lato sulla figura del fratello poliziotto Davide, scomparso negli scorsi anni, e dall’altro lato sulle attività delle varie articolazioni della Polizia di Stato. All’incontro, svoltosi nel Museo Diocesano, ha partecipato tra gli altri, il ministro per la protezione civile e le politiche del mare Nello Musumeci.

Il docufilm sarà visibile nel Museo Diocesano oggi e domenica 13 aprile. «Il docufilm fotografico - ha detto Villa - è più di un semplice racconto visivo. E’ un viaggio attraverso le immagini. Non ci sono foto di blitz, arresti o armi, ma solo immagini della Polizia tra la gente e per la gente, per trasmettere un messaggio di fratellanza quotidiana e testimoniare la sua presenza nei momenti di bisogno».

Alla presentazione, moderata dai giornalisti Sarah Donzuso e Nicola Savoca, hanno preso parte, oltre all’autore, il Questore di Catania Giuseppe Bellassai e il Procuratore aggiunto presso il Tribunale di Catania Sebastiano Ardita.