Notizie Locali


SEZIONI
Catania 11°

LA CERIMONIA

Catania, si insedia il sindaco Trantino: «Mi prenderò cura di questa città»

A Palazzo degli Elefanti la proclamazione del nuovo primo cittadino

Di Damiano Scala |

Proclamazione per il nuovo sindaco di Catania. Oggi Enrico Trantino, che ha vinto le elezioni della scorsa settimana con oltre il 66% dei voti, si è insediato a Palazzo degli Elefanti indossando per la prima volta la fascia tricolore.

Dopo uno scambio di regali e di auguri di buon lavoro con il commissario straordinario Piero Mattei che ha retto la macchina amministrativa negli ultimi mesi, il nuovo primo cittadino di Catania ha preso la parola: «La fascia tricolore è un simbolo pesante – ha detto – che non deve evocare l’immagine della carica perché la carica può in qualche modo suscitare qualche tentazione, la fascinazione del potere. E allora mi piace immaginarla come segno di un incarico con l’accezione di dare a qualcuno il compito di prendersi cura di qualcosa».

L’impegno

«Quando ci affidiamo a qualcuno poniamo le basi per affidarci nel momento della protezione. Più proteggi più ricevi condizione di fiducia, un sentimento non solo sulla parola ma che ti devi conquistare – ha detto ancora -. E io intendo fare questo. Credo di essere un uomo che mantiene gli impegni, il mio impegno è non tradire mai Catania e lo rispetterò». 

Le prime attività

A margine della cerimonia di insediamento, il neo sindaco parlando con la stampa ha detto di aver già calendarizzato una serie di attività, di aver preso contatti con Roma soprattutto per quanto riguarda i fondi del Pnrr ma anche per quel che concerne il piano rifiuti, una vera priorità per la città etnea sempre strabordante di immondizia.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA


Articoli correlati