Catania, varate le misure di sicurezza per il concerto di Capodanno: ecco divieti e raccomandazioni
La prevedibile grande affluenza di pubblico ha costretto le autorità a istituire varchi di prefiltraggio e a contingentare il numero degli accessi
Per il concerto di fine anno, del prossimo 31 dicembre, in piazza Duomo a Catania, organizzata dal Comune con il sostegno della Regione Siciliana, è stato varato un piano di misure organizzative e di sicurezza con il coordinamento del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica della Prefettura.
La prevedibile grande affluenza di pubblico per il concerto di Mario Biondi e Tananai ha costretto le autorità - si legge in una nota del Comune - a istituire varchi di prefiltraggio e a contingentare il numero degli accessi in piazza Duomo e in piazza Università, dove un maxischermo trasmetterà in simultanea tutte le fasi dell’evento. Le forze dell’ordine e la Polizia locale saranno in servizio in gran numero, così come i vigili del fuoco, gli steward dell’organizzazione «Puntoeacapo» e i volontari della protezione civile e regionale e quelli di presidio sanitario.
Le ordinanze
In dettaglio, su input della Prefettura, il Comune, d’intesa con la Questura, ha emanato diverse ordinanze. Dalle 20 del 31 dicembre 2023 alle 06.00 del giorno successivo, nel raggio di 200 metri da piazza Duomo e da piazza Università, il sindaco Enrico Trantino ha disposto il divieto di introdurre oggetti, strumenti e materiali illeciti, proibiti e pericolosi per la pubblica incolumità; portare valigie, zaini di dimensioni superiori a 30 centimetri di altezza, spray e liquidi urticanti e di qualsiasi tipo, bastoni per i selfie, strumentazione foto, audio e video professionale o semi professionale (GoPro); mezzi contundenti, bottiglie e contenitori di vetro e alluminio (le bevande contenute in bottiglie di plastica saranno private del tappo). Vietato anche il consumo di bevande alcooliche di qualsiasi tipo in piazza Duomo e piazza Università, compreso spumante e champagne.
Dalle 16 del 31 dicembre alle 8 del 1 gennaio nel raggio di 200 metri da piazza Duomo, piazza Università e vie limitrofe, è vietata la somministrazione e la vendita di bevande superalcoliche di gradazione superiore a 21 gradi e di bevande in contenitori di vetro e lattine, provvedendo alla mescita delle stesse in bicchieri monouso.
Il Comune raccomanda di usare mezzi pubblici per recarsi nel centro storico, tenuto conto che i treni della Metropolitana e i bus urbani dell’Amts, effettueranno servizio sino alle 02.30 della notte.
Sul palco
Come detto, Mario Biondi e Tananai saranno gli ospiti principali del concerto di Capodanno in piazza Duomo. Ad affiancare le due star ci saranno tre giovani ma già affermate artiste, due catanesi, Anna Castiglia ed Elena Manuele, e la catanese d’adozione, ma di origini romane, Soap (Sophie Ottone). La catanese Chiara Esposito, conduttrice insieme con Ruggero Sardo, sarà sul palco sino all’arrivo del nuovo anno, per presentare gli artisti che animeranno la notte catanese con dj set di Radio Studio Centrale.