20 dicembre 2025 - Aggiornato alle 00:59
×

Catania, Trantino firma un'ordinanza contro il degrado

Multe di 100 euro per "comportamenti contro decoro, vivibilità e decenza urbana"

Redazione La Sicilia

14 Luglio 2023, 13:35

Enrico Trantino, sindaco di Catania

Enrico Trantino, sindaco di Catania

Chiunque metta in atto comportamenti che contrastino col decoro, la vivibilità e la decenza urbana come l’occupazione impropria di spazi pubblici e privati, di beni monumentali e di arredi urbani o li utilizza in maniera impropria con spray o vernici potrà essere sanzionato con 100 euro di multa. Lo stabilisce un’ordinanza del sindaco di Catania Enrico Trantino a garanzia della vivibilità urbana e della percezione di sicurezza della città nel suo complesso e in particolare modo del centro storico, area in cui maggiormente si registrano questi fenomeni soprattutto nelle ore serali. Lo rende noto l’amministrazione comunale.


In base a questa iniziativa non si potrà stazionare nelle zone del centro storico interessate dalla movida consumando bevande alcoliche al di fuori delle aree di pertinenza dei pubblici esercizi autorizzati emettendo schiamazzi e creando molestie ai residenti e agli altri avventori; imbrattare e deturpare immobili, monumenti e arredi urbani o anche solo portare con sé bombolette spray o vernici.


«Abbiamo pensato a un’ordinanza sindacale - ha detto Trantino - come strumento per arginare i fenomeni che suscitano la percezione di insicurezza e di incuria della città stessa in forte contrasto con le iniziative di valorizzazione della vocazione turistica della città e del suo patrimonio storico, culturale sostenute dall’amministrazione comunale e dagli altri enti preposti».


Con un’altra ordinanza - della Direzione Attività produttive d’intesa con il Gabinetto del sindaco - vista anche la concomitanza degli eventi di Summer Fest, dopo le ore 21 è vietata su tutto il territorio cittadino la vendita di bevande alcoliche da asporto in contenitori di vetro e lattine, ferma restando la possibilità della somministrazione ai tavoli e all’interno dei pubblici esercizi e negli spazi esterni oggetto di concessione.