Notizie Locali


SEZIONI
Catania 16°

Catania

Christmas card per bus, Metro e parcheggi gratuiti: ecco come muoversi in città per le Feste

Il Comune, con la collaborazione di Amts e Fce, ha messo a punto un piano straordinario che prevede anche la sospensione del tagliando di mezza giornata strisce blu nelle vie più commerciali

Di Redazione |

Una Christmas card da10 euro che dal 6 dicembre 2022 al 6 gennaio 2023 permetterà di viaggiare in metropolitana ed in bus e di parcheggiare gratuitamente in tre aree; la sospensione, nello stesso periodo, del tagliando di mezza giornata strisce blu nelle vie più commerciali; un bus dello shopping "On demand" per muoversi in piena libertà senza usare l’auto; l’apertura serale dei parcheggi "Del Pino" e "Maddem". 

Sono alcune delle iniziative che il Comune di Catania mette in campo in occasione delle festività natalizie in tema di mobilità sostenibile con l’Amts e Fce Metro. A presentarle sono stati il commissario straordinario Federico Portoghese, l'amministratore unico di Amts Giacomo Bellavia e il direttore generale della Ferrovia Circumnetnea Salvatore Fiore. "Oggi presentiamo i nuovi servizi legati alla mobilità sostenibile durante le festività natalizie – ha detto Portoghese – che portano una ventata di ottimismo in città. Con Amts e Fce Metro abbiamo avviato, infatti, anche quest’anno un piano di mobilità che incentiva ulteriormente l’uso dei mezzi pubblici».

 Previsto anche il bus storico di Amts “La corriEra Fermate Cartura”, allestito in collaborazione con l’Associazione Culturale Cartura di Alfredo Guglielmino, che visiterà le principali piazze nel periodo natalizio dall’8 Dicembre 2022 al 6 Gennaio 2023 nonché il centro storico catanese. Biglietto Bus ordinario di € 1,00 a tiratura limitata per gli amanti del collezionismo realizzato dall’artista catanese Alfredo Guglielmino con decorrenza 6 Dicembre 2022 e scadenza 6 Gennaio 2023.

In programma, dall'8 dicembre, anche il posticipo della chiusura della Metropolitana alle 22.30 con un’ultima corsa di rientro e nei fine settimana la possibilità di usare fino alle 2 di notte il Metro Shuttle che coprirà su gomma lo stesso percorso effettuato dalla Metro. Presentata questa mattina anche la nuova app per il parcheggio Amts Smart Parking: scaricandola darà la possibilità di usufruire di determinati servizi, quali START E STOP PARKING (paghi solo i reali tempi della sosta); Avviso Scadenza Ticket (prolunga la sosta e non rischiare multe); Stop caccia al tesero (il parchimetro è sempre con te). Inoltre con la nuova App sarà possibile gestire le esigenze della clientela “business”, per favorire commercianti e imprese.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA