Notizie Locali


SEZIONI
Catania 23°

Catania

Commissariata Oda di Catania

Di Redazione |

Catania – L’Oda (Opera Diocesana Assistenza) di Catania sarà commissariata. Ad ufficializzarlo è una nota dell’Ufficio Comunicazioni Sociali Diocesi che indica anche nell’avvocato Adolfo Landi il Commissario a cui spettano i poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione. 

«La delicata e difficile situazione in cui, in questi ultimi anni, versa l’Opera Diocesana Assistenza di Catania è stata sistematicamente monitorata. L’attento e ampio esame della situazione per il quale, in questo ultimo periodo, su esplicita richiesta dell’Arcivescovo, sono stati coinvolti anche i competenti uffici della Santa Sede, ha richiesto un congruo tempo al fine di salvaguardare le finalità dell’Ente: l’assistenza a quanti beneficiano dei suoi notevoli ed essenziali servizi, il posto di lavoro a coloro che vi operano. La conclusione di tutte le analisi effettuate ha indotto anche i suddetti competenti uffici della Santa Sede a ritenere improcrastinabile la decisione di affrontare la situazione dell’ODA in modo straordinario.

Per tali ragioni, a norma del Codice di diritto canonico, in forza del quale al Vescovo diocesano appartiene il dovere dell’alta sorveglianza anche sugli enti ecclesiastici civilmente riconosciuti, con i responsabili dei dicasteri della Santa Sede cui compete la materia, si è concordato di commissariare l’Ente».

«Tale provvedimento, di natura straordinaria, – riporta ancora la nota dell’ Ufficio Comunicazioni Sociali Diocesi Catania – vuole essere il presupposto per una soluzione quanto più possibile veloce e definitiva delle problematiche situazioni che affliggono l’Ente».COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: