Notizie Locali


SEZIONI
°

Contenuto riservato ai membri

adrano

Di padre in figlio: anche Daniele diventerà prete come papà Alfredo

Storia di amore e di fede nella famiglia Caruso in cui padre e figlio scelgono la vocazione per il sacerdozio

Di Salvo Sidoti |

L’1 ottobre entrerà in seminario, a Roma, ma dopo qualche giorno rientrerà perché il 7 ottobre deve partecipare aduna importante celebrazione eucaristica alla cattedrale di Catania: l’ordinazione sacerdotale del papà. Il seminarista è Daniele Caruso, adranita 35 anni a novembre, grafico pubblicitario, colui che verrà ordinato sacerdote tra pochi giorni è appunto suo padre, Alfredo Caruso, 68 anni, vedovo, padre di 4 figli.

Alfredo Caruso qualche giorno fa, ha raccontato il suo cammino spirituale che culminerà il 7 ottobre alla cattedrale di Catania, quando verrà ordinato presbitero dall’arcivescovo di Catania, mons. Luigi Renna. Nel corso della stessa celebrazione eucaristica verrà ordinato sacerdote un altro diacono, Sebastiano Scamporrino della parrocchia S. Agata al Borgo di Catania. E’ certamente una storia speciale quella della famiglia Caruso, due sacerdoti nello stesso nucleo familiare e il fatto che siano padre e figlio, rende unica una storia genuina, intrisa di fede ed emozioni che coinvolge tutti i componenti di una famiglia da sempre impegnata in un percorso spirituale, fin da quando Alfredo Caruso e la fidanzata Rita intrapresero giovanissimi il Cammino neocatecumenale.

Una storia d’amore e di fede che si è interrotta nel dicembre del 2019 con la morte di Rita Monachino, una morte che rappresenterà una svolta perché poi è diventato realtà quello che Rita ripeteva spesso al marito negli ultimi anni di vita: «Quando io non ci sarò più diventerai sacerdote».

E’ cosi accadrà. Dopo 23 anni di diaconato, Alfredo è entrato in seminario e presto diventerà prete, lo potrà fare perché è vedovo, così come prevede il Codice di diritto canonico. Rita, dunque, ha svolto un ruolo importante nella vocazione al sacerdozio del marito ma anche in quella del figlio. Alla domanda cosa ha inciso nella scelta del tuo cammino verso il sacerdozio, Daniele risponde lapidario: «La morte di mia mamma». Una donna speciale Rita Monachino: è stata moglie di un uomo che diventerà sacerdote, ma anche mamma di un figlio che si appresta a percorrere la stessa strada del padre al servizio della chiesa.

Un cammino che Daniele Caruso intraprenderà il primo ottobre al seminario Redemptoris Mater di Roma, e lì che muoverà i primi passi dopo “la chiamata di Gesù”, e così fra sette anni anche lui verrà ordinato presbitero. Intanto in preparazione dell’ordinazione sacerdotale del diacono Alfredo Caruso, si è svolto ad Adrano un triduo di preghiere e riflessioni, culminato con il rito della professione di fede e del giuramento nella chiesa di San Francesco.

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA
Di più su questi argomenti:

Articoli correlati