Notizie Locali


SEZIONI
°

Catania

Diciotti, pratica a tutela giudici Tribunale dei ministri di Catania al vaglio Csm

Di Redazione |

ROMA – Arriva al vaglio della Prima Commissione del Csm la pratica a tutela dei magistrati del tribunale dei ministri di Catania che hanno chiesto l’autorizzazione a procedere nei confronti del ministro Salvini e che secondo la maggioranza dei consiglieri togati sono stati vittime di «una violenta campagna denigratoria», partita dopo una diretta Facebook del titolare del Viminale. La richiesta, sottoscritta dai gruppi di Unicost, Area e Autonomia e Indipendenza, (gli unici a non firmare erano stati i consiglieri di Magistratura Indipendente), è stata trasmessa in Commissione dal Comitato di presidenza. E ora saranno i suoi sei componenti – quattro togati espressione di tutte le correnti della magistratura e i due laici Alessio Lanzi (Fi) e Filippo Donati (M5s) – a valutare se effettivamente c’è il rischio di una delegittimazione di quei giudici da richiedere l’intervento urgente del Csm. 

Secondo i consiglieri che hanno promosso l’iniziativa, la campagna lesiva dell’immagine dei giudici sarebbe partita subito dopo la diretta Facebook in cui il ministro Salvini commentò il provvedimento che gli era stato notificato dal tribunale dei ministri di Catania, «facendo ripetutamente i nomi dei componenti del collegio». Proprio sul suo profilo vennero subito dopo postati da «un numero indiscriminato di soggetti» commenti «offensivi e denigratori nei confronti dei componenti del collegio» ed «espressamente minacciosi».

«Ancora più grave» , secondo i consiglieri, è stata la successiva «violenta campagna denigratoria» su organi di stampa e testate on line, tale da indurre i lettori a credere che la decisione assunta dal tribunale dei ministri fosse stata adottata «non per ragioni giuridiche ma squisitamente politiche legate all’asserita connotazione ideologica dei magistrati». Una vicenda culminata con «la diffusione di notizie false sui componenti del tribunale» da parte di trasmissioni televisive di reti nazionali. Difficile ipotizzare i tempi della decisione della Commissione. In questa settimana non sono previste riunioni e c’è anche la possibilità che la pratica venga accorpata ad un’altra già in trattazione. Anche questa riguarda altri episodi di attacchi ai magistrati, a cominciare dal caso del giudice di Avellino che ha assolto l’amministratore delegato di Autostrade nel processo sulla strage del bus e che per questo ha ricevuto “insulti e minacce”. COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA