Notizie Locali


SEZIONI
Catania 24°

Catania

Feste in piazza, botti, pioggia e primi nati: così la Sicilia accoglie il 2019

Di Redazione |

CATANIA – Piazze gremite nonostante qualche capriccio del meteo, botti di Capodanno con le solite gravi conseguenze, la corsa a registrare il primo nato dell’anno, bagni di fine anno e brindisi fino all’alba. Così la Sicilia ha accolto il 2019.

A Catania piazza Duomo gremita per lo spettacolo della cantante Noemi e di Nino Frassica che hanno accompagnato i catanesi nel nuovo anno a ritmo di musica e comicità. Regolare lo svolgimento della serata e anche il deflusso grazie alla metropolitana rimasta aperta sino alle 2.30 e Brt e Librino Express che hanno circolato sino alle 3 di notte. Tanti botti fino a tarda notte, come sempre, soprattutto nei quartieri più popolari della città. Si sono registrati alcuni interventi del vigili del fuoco, ma al momento dagli ospedali non giungono notizie di feriti gravi.

A Palermo il 2019 si è aperto all’insegno del freddo e del maltempo, ma nonostante le condizioni meteo proibitive si è svolto il concerto di Goran Bregovic organizzato da Red Ronnie in piazza Politeama con tanti palermitani che hanno brindato al nuovo anno sotto l’ombrello.  A brindare con i cittadini, allo scoccare della mezzanotte, c’era anche il sindaco Leoluca Orlando. Imponenti le misure di sicurezza nell’area dove si è svolto lo spettacolo. 

A Messina invece è stato annullato il concerto previsto in piazza Duomo proprio a causa del maltempo. Avrebbero dovuto suonare gli “Unavantaluna” e i “Kunsertu”, ma con tutta probabilità lo spettacolo si terrà oggi alle ore 18.  A causa del maltempo, anche i turisti che avevano organizzato il brindisi per il nuovo anno sul cratere dello Stromboli hanno dovuto rinunciare. La pioggia battente sulle Eolie non ha permesso alla comitiva di raggiungere la cima del vulcano. 

A Siracusa sono stati i ritmi trascinanti di Mario Incudine ad aprire il brindisi di Capodanno e la lunga notte è proseguita con diversi dj set in piazza Duomo.

A Ragusa, nonostante il freddo siberiano,  piazza San Giovanni si è trasformata in una grande sala da ballo a cielo aperto per dalla discoteca nazionale di RTL 102.5 con il dj Andrea De Sabato.

Il primo nato dell’anno

E’ la piccola Aurora la prima nata del 2019 a Palermo ma probabilmente anche in tutta la Sicilia, visto che è venuta alla luce alle 00.00, come scritto nel referto, nel reparto di ostetricia e ginecologia dell’ospedale «Vincenzo Cervello»: pesa 3 chili e 120 grammi ed è lunga 50 centimetri. Felici il papà Claudio Giardina e la mamma Chiara D’Aleo, di appena 18 anni, che ha dato alla luce Aurora con parto naturale. 

Aurora, prima nata a Palermo

A Catania invece la nascita di Sabrina è stata registrata a mezzanotte e un minuto all’ospedale Garibaldi Nesima.

Il primo nato poi a Siracusa si chiama Vincenzo, pesa 3,040 grammi. E’ venuto alla luce alle 00.25 nel reparto di ginecologia e ostetricia dell’ospedale Umberto primo. Vincenzo è il primogenito dei giovani Gianluca Carta e Michela Monarca, residenti a Melilli.

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati