Notizie Locali


SEZIONI
Catania 16°

Guardia di finanza

Compro Oro abusivo a Catania: sequestrati preziosi per 150 mila euro (tra cui un Rolex con diamanti)

Denunciato un uomo di 35 anni. Chiusa l'attività, trovati 14 chili di metalli preziosi

Di Redazione |

La Guardia di Finanza di Catania ha individuato un compro-oro abusivo sequestrando non solo l'attività ma anche preziosi e valori per circa 150 mila euro.

In particolare, i militari della Compagnia di Catania hanno incrociato una serie di dati e hanno individuato un’attività commerciale apparentemente regolare, ma che in realtà esercitava l’attività di compro-oro in assenza dell’iscrizione al previsto registro professionale istituito presso l’Organismo per la gestione degli elenchi degli agenti in attività e dei mediatori creditizi, un importante strumento di vigilanza e controllo a tutela del consumatore.

Dopo aver verificato l’esercizio dell’illecita attività, le Fiamme Gialle hanno quindi perquisito la sede e sottoposto a sequestro 14 Kg circa di monili in oro e argento. Nello specifico, venivano rinvenute numerose catenine, anelli con pietre preziose, braccialetti, rosari e monete completamente in oro unitamente a diversi manufatti in argento, tra cui caraffe e teiere, per un valore di circa 130 mila euro. Venivano inoltre ritrovati un orologio Rolex con diamanti, denaro contante per 6.500 euro ed assegni per un valore di 12 mila euro.

I Finanzieri stanno ora valutando l’origine dei preziosi rinvenuti, ovvero se trattasi di gioielli di origine lecita o meno. In questa ricostruzione, saranno importanti i documenti rinvenuti all’interno dell’esercizio commerciale ed un’attenta analisi delle denunce presentate presso gli organi di polizia.

Il trentacinquenne catanese titolare del “compro oro”, attività ora chiusa e sottoposta anch’essa a sequestro, è stato quindi denunciato a piede libero per esercizio abusivo dell'attività di compravendita o di permuta di oggetti usati in oro o altri metalli preziosi.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA