Giochi della Chimica, Samuele del “G. Ferraris” è campione provinciale

Di Damiano Scala / 24 Maggio 2019

Catania – Sedici anni, occhiali e una passione per camice bianco e provette. Questo è l’identikit di Samuele Sanfilippo, studente dell’istituto “Galileo Ferraris” di San Giovanni La Punta, campione provinciale etneo per i Giochi della Chimica 2019 nella categoria “B”; ovvero la classe riservata agli studenti del triennio delle scuole che non sono ad indirizzo chimico. Un riconoscimento ricevuto a Palermo e che bissa il risultato dell’anno scorso quando il ragazzo divenne vincitore nazionale per la classe di concorso “A”. “Si tratta di un grande risultato- spiega lo studente- che mi sprona a continuare questo percorso.

Cosa farò in futuro? E’ ancora presto per dirlo, l’unica cosa certa e che voglio continuare questo percorso di sperimentazione”. Accanto a lui, la squadra che ha partecipato all’evento composta da Sebastiano Maccarone, Antonio Asero, Riccardo Condorelli e William Villari. A coordinare il team la professoressa di chimica dell’istituto “Gallileo Ferraris” Giuseppina Ferrara. “ Per noi è importante che i nostri studenti si mettano in gioco confrontandosi con gli altri ragazzi provenienti da tutta la Sicilia – afferma Ferrara -. A Palermo c’è stata la premiazione degli studenti che hanno partecipato ai Giochi della Chimica edizione 2019 lo scorso 4 maggio contemporaneamente nelle tre sedi Universitarie di Catania, Palermo e Messina.


Oltre 500 alunni siciliani in rappresentanza degli istituti di istruzione secondaria superiore della nostra Regione. Come da regolamento gli studenti hanno partecipato a tre distinte classi di concorso: la classe “A” è riservata ai ragazzi del primo biennio mentre nella classe “B” vengono inseriti gli studenti del triennio delle scuole che non sono ad indirizzo chimico. Infine vi è la classe “C” per gli studenti dei trienni a indirizzo chimico degli istituti tecnici e professionali”.

Foto di Davide Anastasi

Pubblicato da:
Redazione
Tag: galileo ferraris giochi della chimica samuele sanfilippo san giovanni la punta studente