Lo yacht da sogno di Carlo De Benedetti “Solo” nel porto di Riposto

Di Salvo Sessa / 15 Giugno 2021

Segnali incoraggianti di pronta ripartenza per la nautica di lusso nel porto di Riposto, dopo l’emergenza pandemica che ha segnato pesantemente il settore nel 2020. A fare da apripista alla nuova stagione dello yachting di lusso, è stato ieri mattina il mega yacht “Solo” – un gigante del mare, lungo 72 metri, un commisto di lusso, comfort ed eleganza – ormeggiato nella banchina “Costanzo” del molo foraneo. 

Il “Solo” – definito la “Casa dei sogni” dalle maestranze della Tankoa, il cantiere navale di Genova specializzato nella costruzione di mega yacht – in origine era destinato al charter. Lo è stato fino allo scorso febbraio, quando è stato acquistato per 62 milioni e 900 mila euro dall’ingegnere e magnate dell’editoria Carlo De Benedetti, che ha una grande passione per le barche. Nulla è trapelato, per ragioni di privacy, sui nomi degli ospiti a bordo del “Solo” da parte dell’agenzia “The Artemis Group”, che cura l’assistenza al mega yacht nello scalo a Riposto, anche se ieri pomeriggio sono stati in tanti a riconoscere sulla banchina “Costanzo” l’imprenditore ottantaseienne, naturalizzato svizzero, in compagnia della moglie Silva Monti e altri familiari. Il mega yacht, battente bandiera delle Isole Cayman, prima della tappa a Riposto è stato alle  Eolie. 

Largo quasi dodici metri, è in grado di raggiungere i 17,5 nodi. Conta sei cabine per dodici ospiti: la principale sul ponte armatoriale, mentre la suite vip e quattro doppie si trovano sul ponte principale con grandi finestre sul mare. Diciotto sono invece i membri dell’equipaggio. La “barchetta” dispone, inoltre, di una sala hair dressing/massaggi, beach club con divani, plurimi bar, tv e palestra con terrazza apribile. Nella “Casa dei sogni” c’è ancora: doccia refrigerata, sauna, studio privato, camino ed enorme garage. «Speriamo che arrivino altri “gioielli del mare” come il “Solo” – osserva Samantha Massari della agenzia marittima The Artemis Group – dopo la lunga emergenza epidemiologica. L’arrivo del “Solo” rappresenta per noi un segno di buon augurio; speriamo di avere una stagione estiva segnata dall’arrivo a Riposto di tanti mega yacht. Finora mancano all’appello, ma speriamo per poco, le barche di lusso extraeuropei ed in particolare americani, russi, arabi e dell’estremo oriente. L’augurio di tutti – conclude la responsabile della The Artemis Group – è di metterci al più presto alle spalle il periodo di crisi causato dalla pandemia che ha colpito il settore della nautica». 

Pubblicato da:
Carmela Marino
Tag: carlo de benedetti riposto solo yacht