Notizie Locali


SEZIONI
Catania 10°

Catania

Nebbia in Sicilia: “lupa di mare” a Catania e a Siracusa

Il fenomeno si origina quando «una massa d’aria calda e umida scorre su una superficie marina caratterizzata da temperature fredde»

Di Redazione |

Nebbia a Catania e a Siracusa. Le due città siciliane si sono risvegliate stamane avvolte nella nebbia, uno strano fenomeno denominato «lupa di mare» che si origina quando «una massa d’aria calda e umida scorre su una superficie marina caratterizzata da temperature fredde». Un’atmosfera surreale con i principali monumenti delle due città, a Siracusa ad esempio il Santuario della Madonna delle Lacrime e la Cattedrale, che a stento si intravedevano.

Quasi coperto anche il centro storico di Ortigia. In tanti hanno postato sui social il fenomeno che ha riguardato le due città.

E sempre a Siracusa due diportisti che si erano ritrovati nel mezzo di una imponente “lupa di mare”, hanno perso una perdita del senso dell’orientamento e di conseguenza la possibilità di navigare. Sono stati loro stessi a fare una segnalazione telefonica alla Sala operativa della Capitaneria di Porto di Siracusa. E’ stata tempestivamente impiegata la motovedetta CP764 per l’assistenza ed il soccorso ai due diportisti, che sono stati prontamente ritrovati e ricondotti in porto in condizioni di massima sicurezza. Inoltre, nella tarda mattinata, la stessa motovedetta è intervenuta a seguito di una segnalazione di un’unità da diporto in presunta attività illecita di pesca lungo il litorale dell’Area Marina Protetta del Plemmirio. Il proprietario del natante da diporto è stato sanzionato per la detenzione non consentita di circa 200 metri di rete da posta (tipo tramaglio), per un minimo edittale di 1.000 euro. La stessa rete è stata altresì posta sotto sequestro come previsto dalle normative vigenti.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA


Articoli correlati