Notizie locali
Pubblicità

Catania

"Così abbiamo riqualificato piazza S. Maria di Gesù"

L'iniziativa di "Potere al popolo". "I cittadini prendano esempio e curino altre aree"

Di Redazione

Attiviste, attivisti, ma anche simpatizzanti di Potere al Popolo hanno eseguito lavori di riqualificazione in una parte di piazza Santa Maria di Gesù; esattamente nella piazzetta, lo spazio circolare con le panchine colorate diventato da anni punto di riferimento sociale, politico e di condivisione e solidarietà.
 Spiegano gli autori degli interventi: «Questo è  un luogo che ormai da tanti anni viviamo, prima da studenti e studentesse, adesso anche da lavoratori e lavoratrici. Dopo il nubifragio di martedì e il maltempo di tutta la settimana, che ha causato morte e devastazione, sentivamo l'esigenza di dare il nostro contributo rimettendo in piedi una piazza disastrata per via della forte pioggia e del vento. Tanta gente della zona si è fermata per darci una mano, diverse persone dopo la messa svolta nella Chiesa che si trova proprio sulla piazza, si sono avvicinate per chiedere informazioni e supportare l'azione. Tanti anche i problemi posti da chi vive nel circondario: poca manutenzione e poca pulizia da parte delle autorità competenti!».
«Così - proseguono attivisti e simpatizzanti -  una mattina d'autunno è trascorsa confermando in noi una convinzione che da tempo ci portiamo dietro: se non ci attiviamo, questa città verrà messa inevitabilmente in ginocchio. Appronteremo per questo un calendario di attività in questa piazza. Nel frattempo lanciamo due messaggi: ai cittadini e alle cittadine diciamo di attivarsi come noi, magari in altri punti di Catania, e di rispettare il nostro territorio; alle istituzioni chiediamo, più politicamente, di essere presenti in strada!, perché cementificazione, assenza di prevenzione e manutenzione, spazzatura e quant'altro, sono indicatori di disagio, abbandono e indifferenza. E noi, come tutti i cittadini, pretendiamo presenza ed efficienza».

Pubblicità
COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA
Di più su questi argomenti: