Notizie Locali


SEZIONI
Catania 19°

POLIZIA STRADALE

A Catania e provincia la campagna Speed: la prossima settimana servizi controlli sui limiti di velocità

Dal 21 al 27 marzo 2022 l'iniziativa per ridurre il numero di vittime della strada e degli incidenti stradali

Di Redazione |

La Polizia Stradale di Catania ha predisposto per la settimana prossima mirati servizi rivolti al controllo del superamento dei limiti di velocità sia sulla viabilità autostradale, sia sulle principali arterie di comunicazioni in ambito provinciale. L’iniziativa si inserisce nell’ambito della Campagna europea congiunta 'Speed’, programmata dal 21 al 27 marzo 2022 da Roadpol, European Roads Policing Network, una rete di cooperazione tra le Polizie Stradali nata sotto l’egida dell’Ue per ridurre il numero di vittime della strada e degli incidenti stradali in adesione al piano d’Azione Europeo 2021-2030 e per contribuire al cambiamento delle abitudini negative degli automobilisti che determinano le azioni più pericolose per la sicurezza stradale.

Obiettivo ultimo – sottolinea la Polizia Stradale – è quello di elevare gli standard di sicurezza stradale, armonizzando le attività di prevenzione, di informazione e di controllo, anche attraverso campagne di comunicazione e operazioni congiunte. Lo scopo della campagna – afferma la Polizia Stradale – è "contrastare efficacemente su tutte le arterie europee di grande viabilità le violazioni in materia di superamento dei limiti di velocità, in particolare dei conducenti dei veicoli adibiti al trasporto di persone o cose, affinché si sviluppi la coscienza e la consapevolezza che nello stesso momento tutte le Forze di Polizia Stradale dell’Ue stanno operando con le medesime modalità, con strumenti omogenei e con un obiettivo comune».

Dal 21 al 27 marzo chiunque si metterà alla guida sulle direttrici europee sarà pertanto conscio che in ogni Paese che attraverserà potrà essere sottoposto al controllo; in particolare il 24 marzo si svolgerà nell’arco delle 24 ore la 'Speed Marathon', una giornata dedicata a una specifica ed intensa attività di prevenzione e repressione del superamento dei limiti di velocità. (ANSA).   COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA