Notizie Locali


SEZIONI
Catania 11°

Catania

Castello Ursino, aperta gara d’appalto per i lavori di riqualificazione e restauro

Si tratta della conclusione di un progetto che ha come obiettivo la realizzazione di nuovi spazi espositivi all'interno del Museo Civico

Di Redazione |

E' stata da poco resa pubblica, sul portale regionale Urega, dal Comune di Catania la gara d'appalto per i lavori di riqualificazione del Castello Ursino. Si tratta della conclusione di un progetto che ha come obiettivo la realizzazione di nuovi spazi espositivi all'interno del Museo Civico. Secondo il progetto presentato dai tecnici esterni al comune, le opere da realizzare saranno eseguite da chi riuscirà ad aggiudicarsi l'appalto di 4,135 milioni di euro. 

In contemporanea è previsto anche un grande piano di restauro delle opere, basato su un progetto scientifico presentato dalla Soprintendenza, in collaborazione con l'Università di Catania.

Tale opera permetterà, non solo la totale fruizione e valorizzazione del Castello, ma anche l'esposizione di numerose collezioni presenti nel patrimonio comunale, che costituiscono testimonianza fondamentale della storia siciliana, dall'età classica greco-romana, fino all'età contemporanea.

Grazie a un finanziamento comunitario, gli uffici dell'assessorato comunale ai lavori pubblici, retto da Enrico Trantino, hanno predisposto la procedura, mentre la Direzione Cultura si occuperà degli allestimenti interni al Castello Ursino.

Fissata al prossimo 25 luglio la scadenza per la presentazione delle offerte, che si chiuderanno alle ore 13.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA